Regione Puglia

PREVENZIONE ONCOLOGICA ED ALIMENTARE

Pubblicato il 9 marzo 2018 • Cultura Via Liborio Romano, 73049 Ruffano LE, Italia

Il Comune di Ruffano e la Biblioteca comunale “don Tonino Bello”, in collaborazione con OsteoMed – Medicina Integrata e Funzionale, organizzano sabato 10 marzo alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Ruffano, l’incontro “Prevenzione oncologica ed alimentare”, un convegno sull’importanza di un corretto stile di vita nella cura e nella prevenzione di patologie oncologiche.

La presenza di neoplasia, infatti, può avere conseguenze negative sullo stato nutrizionale del paziente. La malnutrizione non è più da considerarsi un effetto collaterale della malattia a cui rassegnarsi, essa è prevenibile e reversibile se l’intervento nutrizionale viene fatto più tempestivamente possibile, divenendo parte integrante delle cure oncologiche.

Diversi esperti affronteranno l’argomento sotto molteplici punti di vista: la dott.ssa Milena Ciullo, psicologa e psicoterapeuta, ci parlerà di prevenzione in oncologia e stili di vita in cambiamento, la dott.ssa Lorena D’Urso, biologa nutrizionista, ci parlerà della corretta strategia nutrizionale nel paziente oncologico, il dott. Antonio Gnoni, oncologo, relazionerà sull’importanza dell’alimentazione nel paziente oncologico ed infine la dott.ssa Assunta Tornesello, oncologa, affronterà il tema dell’importanza dell’alimentazione nel paziente onco-ematologico pediatrico. Modera la dott.ssa Cinzia Rocca, osteopata, chinesologa e posturologa.

Locandina evento

Allegato 1.28 MB formato jpg
Scarica