Progetto Ruffano brand - Sistema d'identità

Pubblicato il 25 agosto 2016 • Comune , Cultura , Politica , Storia , Territorio 73049 Ruffano LE, Italia

Il presente intervento si pone a completamento delle già avviate attività che – insieme al piano del colore, al piano della cartellonistica, al programma di rigenerazione e riqualificazione del centro città , e al P.U.G. - concorrono a definire e dare rappresentazione, in forma sistemica, all’identità di Ruffano.
L’obiettivo tende alla definizione di una strategia di comunicazione e di marketing della città, al fine di posizionarla - nell’ambito dello sviluppo del Salento – in ottimali condizioni di competitività con gli altri centri urbani e poli del turismo e del commercio.
Ovvero.
L’intervento ha la finalità di tradurre le specificità di Ruffano in “brand”.
L’identità visiva diventa lo strumento per organizzare il racconto del territorio, il fil rouge di tutte le future iniziative, l’elemento segnaletico al quale ricondurre ogni manifestazione.
In quest’ottica, il brand, proprio per effetto del suo ruolo unificatore garantisce, da un lato la riconoscibilità di ogni espressione riconducibile a Ruffano e, dall’altro, valorizza la massa critica complessiva dell’insieme delle attività espletate.
Rappresentazione della Identità, quindi, intesa quale idea di futuro.
L’idea di futuro che Ruffano vuole fare propria è di custodire e tramandare il patrimonio ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto e di introdurre elementi di contemporaneità che, con quel patrimonio, sappiano dialogare.

Maria Rosaria Orlando

 

L'incontro si terrà in Piazza del Popolo alle ore 19:00

Poster
Allegato formato pdf
Scarica