Descrizione
Premesso che:
- con Deliberazione della Giunta Comunale n. 83 del 12.07.2017 è stato dato indirizzo al Settore competente Assetto del Territorio e LL.PP per la partecipazione del bando regionale in oggetto pubblicato sul BURP puglia n.64 in data 01/06/2017, con riferimento agli interventi previsti di cui all’allegato 1 del bando sui seguenti immobili comunali:
- Immobile Comunale di Via Liborio Romano;
- Sede Comunale su C.so Margherita di Savoia;
- Palazzetto dello Sport su Viale dello Sport;
- per la partecipazione del presente bando l'art.9 (Presentazione delle istanze di finanziamento-Modalità e termini) elenca la seguente documentazione minima da produrre:
- lo studio di fattibilità tecnica ed economica (art. 23 D. Lgs. n. 50/2016);
- crono-programma delle diverse fasi progettuali, procedurali e realizzative, con l'andamento della spesa prevista;
- diagnosi energetica, redatta da un tecnico abilitato iscritto ad albo professionale;
- attestato di prestazione energetica dell’edificio (APE);
- atto di approvazione/validazione del progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica-tecnico – economico del RUP in conformità alla Legge n. 241/90 e ss.mm.ii.;
- attestato relativo alla qualità statica dell’edificio (certificato di collaudo statico o idoneità statica o documentazione equivalente);
- dichiarazione di impegno, sottoscritta dal Legale rappresentante dell'Ente proponente o suo delegato, a garanzia della copertura finanziaria dell'eventuale quota di cofinanziamento;
- con determinazione n.735 del 19.07.2017 sono state assegnate le funzioni di RUP dei progetti per la partecipazione del bando regionale in oggetto pubblicato sul BURP puglia n.64 in data 01/06/2017, indicando il geom. Daniele Boscarino per LA SEDE COMUNALE DI CORSO MARGHERITA DI SAVOIA;
- con Determinazione n. 900 del 29.08.2017 è stato dato atto della costituzione da parte del RUP geom. Daniele Boscarino del gruppo di lavoro interno, ai fini della redazione del progetto da trasmettere per la partecipazione al bando regionale, individuando il personale coinvolto;
- con la medesima Determinazione è stato affidato l’incarico per le attività specialistiche di redazione e supporto per la progettazione dell’opera di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA” necessarie alla partecipazione al bando della Regione Puglia, all’ing. Aurora Indino con Studio in Depressa di Tricase (LE) - P.IVA 04721770750 per l’importo di € 1.900,00 oltre cassa ed IVA, mediante trattativa diretta 225254 eseguita sul MEPA (tipologia di trattativa art. 36, c. 2, lett. A, D.Lgs. 50/2016);
- con Deliberazione G.C. n. 128 del 18.10.2017 si è provveduto a:
- approvare il progetto esecutivo dell’opera di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA”, comprensivo di APE e Diagnosi Energetica, redatto dai progettisti interni all’Amministrazione ing. Rocco FRISULLO e arch. Marianna GNONI, con l’affiancamento dell’ing. Aurora INDINO affidataria delle attività specialistiche connesse alla redazione e progettazione dell’opera, ai fini della candidatura al finanziamento nell’ambito del PO 2014/2020 - ASSE PRIORITARIO IV “ENERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA” - OBIETTIVO RA 4.1 AZIONE 4.1 - INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PUBBLICI, costituito dagli elaborati di cui all’Allegato 1, parte integrante e sostanziale dl presente atto;
- approvare il QE dell’opera di che trattasi da finanziare con i Fondi del PO 2014/2020 - Asse Prioritario IV Obiettivo RA 4.1 Azione 4.1, allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale (Allegato 2);
- dare atto che all’opera pubblica dell’importo complessivo di € 780.000,00 si provvederà alla relativa previsione di bilancio e all’inserimento nel programma Triennale delle OO.PP., da prevedere come totalmente finanziato dai fondi del PO 2014/2020 - ASSE PRIORITARIO IV “ENERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA” - OBIETTIVO RA 4.1 AZIONE 4.1 - INTERVENTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PUBBLICI;
- il suddetto progetto è stato trasmesso, nei termini, alla Regione Puglia per la richiesta di un contributo a totale finanziamento dello stesso, ed è stato ammesso a finanziamento per € 780.000,00 con D. n. 91 del 16/06/2020 della Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali con cui si è proceduto allo Scorrimento della graduatoria allegato E della DD Cifra 159/DIR/2019/00122 e contestuale ammissione a finanziamento degli interventi utilmente collocati;
- con nota acquisita al prot. 15251 del 08.10.2020, la Regione Puglia (prot. AOO 159-0006734 del 30.09.2020) ha comunicazione di ammissione a finanziamento e trasmesso il Disciplinare del finanziamento, ritrasmesso firmato digitalmente da questo Ente con data 01.02.2019;
- con nota prot. n.16331 del 23.10.2020 questo Settore ha trasmesso, a mezzo Pec, alla Regione Puglia - Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali, il Disciplinare e gli allegati richiesti;
- con Determinazione n. 1415 del 07.12.2020 si è preso atto della D.D. Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 91 del 16/06/2020, con cui la Regione Puglia ha ammesso a contributo finanziario l’intervento denominato “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA” nell’ambito Patto per la Puglia 2014-2020, candidato dal Comune di Ruffano per l’importo di € 780.000,00 e provveduto ad:
- Accertare la somma complessiva di € 7000,00 sul cap. E cap. 1001/2 – cod. bil. 4.02.05.03.001 quale entrata vincolata ad una spesa e contributo a rendicontazione;
- Impegnare la somma complessiva di € 780.000,00 euro sul cap. U cap. 5160/2 – cod. bil. 01.05-2.02.01.09.999 del bilancio 2020;
- con il medesimo atto è stato affidato l’incarico di supporto al RUP al professionista Arch. Adriano De Giovanni – c.f. DGVDRN53P05E506H iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Lecce al n. 581, per un importo delle prestazioni pari ad € 7.800,00 oltre Cassa 4% (IVA esente per adesione a regime forfettario);
- con Determinazione n. 1559 del 30-12-2020, si è provveduto allo “Spostamento esigibilità OO.PP. in base al D.Lgs.n. 118/2011 – Settore assetto del territorio LL.PP., Ambiente e SUAP;
- con comunicazione del 23.12.2020 prot. 24252, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto di Lecce chiede delle integrazioni per poter esprimere il parere sul progetto esecutivo;
- con Determinazione n. 66 del 19.01.2021 è stato avviato il procedimento finalizzato all’affidamento delle attività tecniche di aggiornamento della progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di Direttore lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, certificato regolare esecuzione, per l’intervento di in oggetto il cui importo è stato stimato, nel rispetto del DM del 17.06.2016, in complessivi € 66.906,17 oltre cassa e IVA; mediante gara con procedura aperta art.60 e 157 del D.Lgs 50/2016, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, art. 95 comma 3 e gara telematica, nel rispetto dell’art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016, sulla piattaforma elettronica “Tutto Gare” in uso alla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Casarano - Gallipoli - Ruffano;
- con il relativo bando di gara i termini di gara venivano così fissati:
- Termine ultimo di ricezione offerte – 18.02.2021 - 10:30;
- Inizio operazioni di gara – 18.02.2021 - 11:00;
- con Determinazione n. 302 del 10.03.2021 è stato approvato il verbale di gara del 23.02.2021 ed è stato affidato l’incarico delle attività tecniche di aggiornamento della progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di Direttore lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, certificato regolare esecuzione all’RTP: MORCIANO INGEGNERIA S.r.l. – Capogruppo Mandataria con sede in via A. Diaz 25, Tiggiano (LE) – P. IVA 04487040752, Ing. Antonio VERGARO - Mandante con studio in via Solferino n. 41, Ruffano (LE) C.F.: VRGNTN55D09H632C e Arch. Federica RICCHIUTO – Mandante con studio in via Santa Lucia n. 11, Tiggiano (LE) C.F. RCCFRC89L60D851S; avendo questi ottenuto un punteggio parametrizzato totale di 100/100 e così per un importo di aggiudicazione di € 50.179,63 oltre cassa e IVA come per legge, al netto del ribasso del 25,00% sull’importo posto a base di gara di € 66.906,17;
- con Determinazione n. 920 del 28.07.2021 si è provveduto a liquidare in favore dell’ANAC, in ottemperanza al disposto della Deliberazione del 05/03/2014, il contributo per la indizione della gara, di cui al punto precedente;
Considerato che:
- con comunicazione del 23.12.2020 prot. 24252, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto di Lecce chiede delle integrazioni per poter esprimere il parere sul progetto esecutivo;
- l’RTP ha trasmesso in data 13.05.2021 prot. n. 7699 le integrazioni richiesta dalla Soprintendenza, inoltrate alla stessa dall’ufficio in pari data;
- la SABAP per le Province di Brindisi e Lecce in data 07.06.2021 prot. n. 8873 ha trasmesso il parere su progetto esecutivo dell’intervento, con prescrizioni;
- l’RTP ha trasmesso in data 19.08.2021 prot. n. 12930, il progetto esecutivo aggiornato;
- con Deliberazione G.C. n. 138 del 27.09.2021 è stato approvato il progetto esecutivo aggiornato dall’RTP MORCIANO INGEGNERIA S.r.l. – Capogruppo Mandataria, Ing. Antonio VERGARO - Mandante e Arch. Federica RICCHIUTO – Mandante, dell’importo complessivo di € 780.000,00;
- con Determinazione n. 1212 del 06.10.2021 è stato avviato il procedimento finalizzato all’affidamento dei lavori di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA” mediante procedura aperta, ai sensi dall’articolo 60 del D.Lgs. 50/2016, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, art. 95 comma 3 e gara per via telematica nel rispetto dell’art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016, sulla piattaforma elettronica “Tutto Gare” in uso alla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Casarano - Gallipoli – Ruffano;
- con il relativo bando di gara i termini di gara venivano così fissati:
- Termine ultimo di ricezione offerte – 06.01.2022 - 12:00;
- Inizio operazioni di gara – 07.01.2022 - 11:30;
- con Determinazione R.G. 1679 del 22/12/2021 è stato affidato alla Soc. P.A. Infoservice s.r.l.s. l’incarico il servizio di pubblicazione sui quotidiani del bando e dell’esito gara relativa ai lavori in parola, di cui al preventivo in premessa citato, per l’importo di € 2.000,00 oltre IVA per complessivi € 2.440,00;
- con Determinazione n. 1729 del 29-12-2021, si è provveduto allo “Spostamento esigibilità OO.PP. in base al D.Lgs.n. 118/2011 – Settore assetto del territorio LL.PP., Ambiente e SUAP;
- con Determinazione R.G. 71 del 19/01/2022, i lavori di cui trattasi, sono stati aggiudicati via definitiva in favore dell’impresa VENNA s.r.l. (P. IVA 04359260751) con sede in via Martiri D’Ungheria - Taurisano, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 95 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e procedura di gara telematica sull’applicativo “Tutto Gare”, per un importo di aggiudicazione, al netto del ribasso d’asta del 3,30 %, di € 517.002,20 oltre € 000,00 per oneri per la sicurezza per un totale di € 532.002,20 oltre IVA come per legge, rideterminando il quadro economico POST-GARA;
Atteso che:
- il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto è fissato in giorni 228 (duecentoventotto) naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
- con verbale del 09/03/2022 il Direttore Lavori ha provveduto a dare la consegna dei lavori in pendenza di contratto fissando quale data di ultimazione pertanto, il 04/11/2022;
Dato atto che:
- con determinazione R.G. 368 dell’11/03/2022 è stato approvato lo SCHEMA di CONTRATTO, da sottoscriversi con la Ditta aggiudicataria dei lavori di cui in oggetto;
- in data 14/04/2022 – rep. 23, la ditta VENNA s.r.l. ha sottoscritto il contatto d’appalto dei lavori di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA” per l’importo di € 517.002,20 oltre € 000,00 per oneri per la sicurezza per un totale di € 532.002,20 oltre IVA come per legge
- con determinazione R.G. 558 del 21/04/2022, relativamente all’appalto dei lavori di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA”, è stato liquidato e pagato:
- in favore dell’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.p.a., Via Salaria 691 – ROMA - p. IVA 00880711007 – c.f. 00399810589, il servizio di pubblicazione sulla GURI del BANDO DI GARA, della RETTIFICA e del conseguente ESITO DI GARA, per l’importo di € 1.992,95 (imponibile) oltre 438,46 per IVA 22% ed € 48,00 per bolli non soggetti ad IVA, e così per complessivi € 2.479,41;
- in favore della ditta A. Infoservice srls di Galatone (LE) p.IVA 04698520758 il servizio di pubblicazione del bando e del conseguente esito di gara sui quotidiani, di cui alla Determinazione R.G. 1679 del 22/12/2021, dell’importo complessivo € 2.000,00 oltre €. 440,00 per Iva 22% e così per complessivi €. 2.440,00;
- con determinazione R.G. 830 del 28/06/2022, si è provveduto a liquidare in favore dell’ANAC, in ottemperanza al disposto della Deliberazione del 05/03/2014, il contributo per la indizione della gara, inerente l’appalto dei lavori di cui alla det. R.G. 71 del 19/01/2022;
- con determinazione R.G. 589 del 03/05/2022 è stata autorizzata l’impresa VENNA s.r.l., appaltatrice dei lavori di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA”, ad affidare in subappalto alla ditta Damiano Pasquale con sede in via G. Pascoli n. 51 – Taurisano (LE) (c.f. DMNPQL70S14L064H – P.Iva 03422610752), parte delle lavorazioni previste in contratto, per l’importo complessivo di €. 212.800,00 (comprensivi della quota di incidenza della sicurezza), corrispondete al 40,00% dell’importo contrattuale e quindi rientrante nella quota massima sub-appaltabile prevista dall’art. 105 D.lgs. 50/2006 e s.m.i., suddivisa come di seguito riportata:
Cod. Categoria |
Descrizione Cat. |
Importo |
Incidenza % |
OG2 |
Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela |
€. 135.000,00 |
50,25% |
OS28 |
Impianti termici e di condizionamento |
€. 70.000,00 |
70,95% |
OS30 |
Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi |
€. 7.800,00 |
4,74% |
TOTALE |
€. 212.800,00 |
|
- con nota del 26/07/2022 (prot. com 12687 del 01/08/2022), l’impresa VENNA s.r.l., ha comunicato il sub-affidamento, ai sensi dell’art. 105 comma2 D.Lgs. 501/2016 e s.m.i., dei lavori di carpenteria metallica delle opere in cemento armato, alla ditta VANINI ANTONIO COSIMO, con sede in Taurisano (Le) alla C.da Gagliardo s.n.c. (C.f. VNNNNC86P27L419L – P.Iva 04013720752) per l’importo di €. 10.000,00 (compreso oneri per la sicurezza) inferiore al 2% del contratto d’appalto;
- con determinazione R.G. 1023 dell’08/08/2022, a seguito di corrispondenza con la Regione Puglia con la quale si è concordato di rideterminare il QTE per rimodulare le economie di gara e quindi integrare il rendiconto MW per la concessione del contributo finanziario definitivo, è stato RIDETERMINATO IL NUOVO ED ULTIMO QTE:
- con Determinazione R.G. 1279 del 30/09/2022, è stato autorizzato l’Ufficio di Ragioneria a procedere all’incasso del n. 1555 del 21/09/2022 di € 264.391,81 della Regione Puglia, relativo alla 1° anticipazione del finanziamento concesso con D.D. Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 91 del 16/06/2020 della Regione Puglia, per l’intervento “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA”, imputandolo sul capitolo in Entrata 1001/2 – cod. bil. 02.05.03.001 sul bilancio di competenza 2022;
- con Determinazione R.G. 1308 del 10/10/2022 è stata liquidata in favore dell’impresa VENNA s.r.l. con sede in via Martiri D’Ungheria – Taurisano (P.Iva/C.F.: 04359260751) l’anticipazione del 20% del valore contrattuale d’appalto, ai sensi del combinato disposto dell’ 35, comma 18 del D.Leg.vo 18/04/2016, n. 50, dell’art. 91 del D.L. 17/03/2020, n. 18, nonché dell’art. 207 comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. decreto Rilancio) e pagata alla medesima Impresa la fattura elettronica n. 23 del 23/09/2022, acquisita al prot. del Comune al n. 15440 del 23/09/2022, dell’importo di € 106.400,44 oltre ad € 23.408,10 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 129.808,54 quale anticipazione del valore contrattuale d’appalto;
- con Determinazione R.G. 1483 del 10/11/2022 con la quale è stata liquidata la fattura elettronica FPA 1/22 del 25.10.2022, acquisita al prot. del Comune al n. 17225 del 25.10.2022, emessa dall’arch. Adriano De Giovanni, dell’importo di € 3.000,00 oltre ad € 120,00 Inarcassa 4% e così per un importo complessivo di € 3.120,00 quale acconto sull’incarico di supporto RUP giusto Det. n. 1415/2022;
- con Determinazione R.G. n. 1730 del 19/12/2022 sono stati approvati gli atti contabili relativi al 1° Stato d’avanzamento dei lavori, dai quali risulta che l’Impresa VENNA s.r.l. ha eseguito, a tutto il 04/11/2022, lavori per un ammontare netto di € 104.881,41 da cui, detraendo le ritenute come per legge, nonché l’acconto sull’anticipazione contrattuale e i certificati di pagamento precedenti, è scaturito il 1° certificato di pagamento (emesso dal Responsabile del procedimento), dell’importo di € 83.300,00 oltre ad € 18.326,00 per IVA del 10% e così per un importo complessivo di € 101.626,00 e liquidata e pagata ditta VENNA s.r.l. la fattura elettronica n. 29/03 del 25/11/2022, acquisita al prot. del Comune al n. 19247 del 29/11/2022, di € 83.300,00 oltre ad € 18.326,00 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 101.626,00 , quale saldo del 1° SAL;
- con Determinazione R.G. n. 327 del 01/03/2023, sono stati approvati gli atti contabili con relativo computo metrico relativo alla variazione dei prezzi, incremento previsto ai sensi dell’art. 26 del D.L. 17/05/2022 n.50, dei lavori di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA”, dai quali risulta che gli incrementi sui prezzi da applicarsi ai SAL emessi dal 1° gennaio 2022 ed in particolare al 1° Stato Avanzamento Lavori del 15.11.2022, e spettanti all’Impresa “VENNA s.r.l.”, ammontano al netto del 90% riconosciuto di € 7.511,68 da cui, è scaturito il 1° certificato di pagamento straordinario (emesso dal Responsabile del procedimento), dell’importo di € 7.474,00 oltre ad € 1.644,28 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 9.118,28 (Risoluzione dall’Agenzia delle Entrate n. 39/E/2022), e liquidata e pagata la fattura elettronica 1/03 del 20.01.2023, acquisita al prot. del Comune al n. 1417 del 25.01.2023, di pari importo;
- con la medesima determinazione di cui al punto precedente, alla luce delle disposizioni di cui all’articolo 1-septies comma 6 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. “decreto Sostegni bis”) convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, si rende necessario rideterminare il nuovo QTE di progetto rimodulando la voce “IMPREVISTI” ed “ECONOMIE DI GARA”, come di seguito descritte:
QUADRO ECONOMINO RIDETERMINATO |
||||||
Voce |
Descrizione |
Importo |
||||
A |
LAVORI |
|
||||
A.1 |
Importo lavori da computo a base d’asta |
€. 517.002,20 |
||||
A.2 |
Oneri attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso |
€. 15.000,00 |
||||
|
TOTALE LAVORI (A) |
€. 532.002,20 |
||||
B |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE |
|
||||
B.1 |
INDAGINI: |
|
||||
|
B.1.1 |
Indagini geologiche |
€. 0,00 |
|
||
|
B.1.2 |
Accertamenti |
€. 0,00 |
|
||
|
B.1.3 |
Rilievi |
€. 0,00 |
|
||
|
Sommano INDAGINI (B.1) |
€. 0,00 |
||||
B.2 |
Allacciamenti ai pubblici servizi |
€. 1.000,00 |
||||
B.3 |
Imprevisti (residuo 50% non utilizzabile per adeguamento prezzi) |
€. 4.007,72 |
||||
B.4 |
SPESE TECNICHE |
|
||||
|
B.4.1 |
Studio di fattibilità |
€. 0,00 |
|
||
|
B.4.2 |
Diagnosi energetica e APE Post |
€. 3.000,00 |
|
||
|
B.4.3 |
Ag.. Progettazione, D.L., Coord. Sic. in fase di esecuzione, misure e contabilità, collaudi |
€. 53.000,00 |
|
||
|
Sommano SPESE TECNICHE (B.4) |
€. 56.000,00 |
||||
B.5 |
Incentivi di cui all'art 113 D.LGS 50/2016 e s.m.i. (1,80% di A) |
€. 8.607,45 |
||||
B.6 |
Spese per attività di consulenza o di supporto |
€.7.800,00 |
||||
B.7 |
Spese commissioni giudicatrici art. 77 D.LGS. 50/2016 e s.m.i. |
€. 0,00 |
||||
B.8 |
Spese per pubblicità, ANAC e, ove previsto, per opere artistiche |
€. 3.800,00 |
||||
B.9 |
Spese per certificazione Sostenibilità Ambientale (ITACA) |
€ 3.200,00 |
||||
B.10 |
I.V.A. ed eventuali altre imposte |
|
||||
|
B.10.1 |
c.n.a.p. (4%) |
€. 2.680,00 |
|||
|
B.10.2 |
I.V.A. sui lavori (22%) |
€. 117.040,48 |
|
||
|
B.10.3 |
I.V.A. su spese tecniche (22%) |
€. 15.329,60 |
|
||
|
Sommano I.V.A. e eventuali altre imposte (B.10) |
€. 135.050,08 |
||||
B.11 |
Adeguamento prezzi art. 26 – Anno 2022– al 1° SAL (compreso IVA 22%) |
€. 9.118,28 |
||||
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE B |
€. 228.583,53 |
|||||
|
ECONOMIE DI GARA RESIDUE |
€. 19.414,27 |
||||
C |
IMPORTO TOTALE DI INTERVENTO (A+B) |
€. 780.000,00 |
||||
- con Determinazione R.G. n. 732 del 19/05/2023:
- sono stati approvati gli atti contabili relativi al 2° Stato d’avanzamento dei lavori oggetto (prot. n. 6359 dell’11/04/2023) dai quali risulta che l’Impresa VENNA s.r.l., ha eseguito, a tutto il 31/01/2023, lavori per un ammontare netto di € 333.079,04 da cui, detraendo le ritenute come per legge, l’acconto sull’anticipazione contrattuale e i certificati di pagamento precedenti, è scaturito il 2° certificato di pagamento (emesso dal Responsabile del procedimento), dell’importo di € 181.400,00 oltre ad € 39.908,00 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 221.308,00
- è stata liquidata e pagata alla ditta VENNA s.r.l. la fattura elettronica n. 15/03 del 17/05/2023, acquisita al prot. del Comune al n. 8546 del 18/05/2023, dell’importo di € 136.454,93 oltre ad € 30.020,08 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 166.475,01, quale acconto sul 2° SAL ovvero fino alla concorrenza delle somme effettivamente disponibili in cassa di cui alla 2° erogazione della Regione Puglia inerente i provvisori incassati alla Determinazione R.G. 715 del 15/05/2023;
- con Determinazione R.G. 951 del 06/07/2023 è stato autorizzato l’Ufficio Ragioneria a procedere all’incasso del provvisorio n. 1085 del 05/07/2023 di € 302.162,07 della Regione Puglia, relativo alla 3° erogazione del finanziamento concesso con D.D. Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 91 del 16/06/2020 della Regione Puglia, per l’intervento “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA”, imputandolo sul capitolo in Entrata 1001/2 – cod. bil. 4.02.05.03.001 sul bilancio di competenza 2023 in corso di formazione;
- con Determinazione R.G. 993 del 12/07/2023 si è provveduto a pagare, in favore dell’RTP composta da MORCIANO INGEGNERIA S.r.l. (capogruppo mandatario RTP), Ing. Antonio VERGARO (mandante RTP) e Arch. Federica RICCHIUTO (mandante RTP) le fatture come di seguito descritte ed inerenti il 1° acconto incarico aggiornamento progettazione esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione nonché Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione a tutto il 2° SAL:
- 30/23/FPA del 07.07.2023, acquisita al prot. del Comune al n. 11769 del 09.07.2023, emessa dalla Soc. MORCIANO INGEGNERIA S.r.l. (capogruppo mandatario RTP) . con sede in Via A. Diaz n. 21 – Tiggiano (Le) - P.Iva/C.F. 04487040752, dell’importo €. 15.053,89 oltre €. 602,16 per contributo previdenziale del 4% ed €. 3.444,33 per IVA 22% e così per complessivi €. 19.100,38 (al lordo della ritenuta d’acconto del 20%) - Quota 50% RTP;
- FPA 1/23 del 08.07.2023, acquisita al prot. del Comune al n. 11765 del 09.07.2023, emessa dall’Ing. Antonio VERGARO (mandante RTP), con studio in Ruffano alla Via Solferino n. 41 (c.f. VRGNTN55D09H632C – P.Iva 00709240758) dell’importo €. 7.526,94 oltre €. 301,08 per contributo previdenziale del 4% ed €. 1.722,16 per IVA 22% e così per complessivi €. 9.550,18 (al lordo della ritenuta d’acconto del 20%) – Quota 25% RTP;
- FPA 9/23 dell’08.07.2023, acquisita al prot. del Comune al n. 11768 del 09.07.2023, emessa dall’Arch. Federica RICCHIUTO (mandante RTP) con sede in Tiggiano (Le) alla Via Santa Lucia n. 11 (C.F. RCCFRC89L60D851S – P.Iva 04893350753) dell’importo €. 7.526,94 oltre €. 301,08 per contributo previdenziale del 4% e così per complessivi €. 7.828,02 (IVA esclusa in quanto il professionista aderisce al regime fiscale forfettario L.190/2014 e L.208/2015 - al lordo della ritenuta d’acconto del 20%) – Quota 25% RTP;
- con Determinazione R.G. 995 del 12/07/2023 si è provveduto a pagare alla ditta VENNA s.r.l. con sede in via Martiri D’Ungheria – Taurisano (P.Iva/C.F.: 04359260751) la fattura n. 20/03 del 07/07/2023, acquisita al prot. del Comune al n. 11753 dell’08/07/2023, dell’importo di € 44.945,07 oltre ad € 9.887,92 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 54.832,99 inerente il SALDO sul 2° SAL;
- con Determinazione R.G. 1195 del 22/08/2023 si è provveduto a pagare alla ditta VENNA s.r.l. con sede in via Martiri D’Ungheria – Taurisano (P.Iva/C.F.: 04359260751) la fattura n. 24/03 del 10/08/2023, acquisita al prot. del Comune al n. 13932 del 10/08/2023, dell’importo di € 136.844,82 oltre ad € 30.105,86 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 166.950,68 quale SALDO del 3° SAL;
- con Determinazione R.G. 1200 del 23/08/2023, sono stati approvati gli atti contabili con relativo computo metrico relativo alla variazione dei prezzi, incremento previsto ai sensi dell’art. 26 del D.L. 17/05/2022 n.50, dei lavori di “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA”, dai quali risulta che gli incrementi sui prezzi da applicarsi ai SAL emessi ed in particolare al 2° Stato Avanzamento Lavori del 31.01.2023, e spettanti all’Impresa “VENNA s.r.l.”, ammontano al netto del 90% riconosciuto di € 20.136,10 da cui, è scaturito il 2° certificato di pagamento straordinario (emesso dal Responsabile del procedimento), che il predetto l’importo trova la necessaria copertura finanziaria all’interno del Quadro Economico dell’Opera per € 414,27 alla voce “ECONOMIE DI GARA” e per € 721,83 si farà fronte mediante apposita istanza da inoltrare sulla piattaforma telematica del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e così è stata liquidata e pagata la fattura di acconto n. 25/03 del 10/08/2023, acquisita al prot. del Comune al n. 13990 del 12/08/2023, dell’importo di € 15.913,34 oltre ad € 3.500,93 per IVA del 22% e così per un importo complessivo di € 19.414,27 (Risoluzione dall’Agenzia delle Entrate n. 39/E/2022);
- con la medesima determinazione di cui al punto precedente, alla luce delle disposizioni di cui all’articolo 1-septies comma 6 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. “decreto Sostegni bis”) convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, si rende necessario rideterminare il nuovo QTE di progetto rimodulando la voce “IMPREVISTI” ed “ECONOMIE DI GARA”, come di seguito descritte:
QUADRO ECONOMINO RIDETERMINATO |
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Voce |
Descrizione |
Importo |
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A |
LAVORI |
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A.1 |
Importo lavori da computo a base d’asta |
€. 517.002,20 |
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A.2 |
Oneri attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso |
€. 15.000,00 |
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|
TOTALE LAVORI (A) |
€. 532.002,20 |
||||
B |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE |
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B.1 |
INDAGINI: |
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B.1.1 |
Indagini geologiche |
€. 0,00 |
|
||
|
B.1.2 |
Accertamenti |
€. 0,00 |
|
||
|
B.1.3 |
Rilievi |
€. 0,00 |
|
||
|
Sommano INDAGINI (B.1) |
€. 0,00 |
||||
B.2 |
Allacciamenti ai pubblici servizi |
€. 1.000,00 |
||||
B.3 |
Imprevisti (residuo 50% non utilizzabile per adeguamento prezzi) |
€. 4.007,72 |
||||
B.4 |
SPESE TECNICHE |
|
||||
|
B.4.1 |
Studio di fattibilità |
€. 0,00 |
|
||
|
B.4.2 |
Diagnosi energetica e APE Post |
€. 3.000,00 |
|
||
|
B.4.3 |
Ag.. Progettazione, D.L., Coord. Sic. in fase di esecuzione, misure e contabilità, collaudi |
€. 53.000,00 |
|
||
|
Sommano SPESE TECNICHE (B.4) |
€. 56.000,00 |
||||
B.5 |
Incentivi di cui all'art 113 D.LGS 50/2016 e s.m.i. (1,80% di A) |
€. 8.607,45 |
||||
B.6 |
Spese per attività di consulenza o di supporto |
€.7.800,00 |
||||
B.7 |
Spese commissioni giudicatrici art. 77 D.LGS. 50/2016 e s.m.i. |
€. 0,00 |
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B.8 |
Spese per pubblicità, ANAC e, ove previsto, per opere artistiche |
€. 3.800,00 |
||||
B.9 |
Spese per certificazione Sostenibilità Ambientale (ITACA) |
€ 3.200,00 |
||||
B.10 |
I.V.A. ed eventuali altre imposte |
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B.10.1 |
c.n.a.p. (4%) |
€. 2.680,00 |
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|
B.10.2 |
I.V.A. sui lavori (22%) |
€. 117.040,48 |
|
||
|
B.10.3 |
I.V.A. su spese tecniche (22%) |
€. 15.329,60 |
|
||
|
Sommano I.V.A. e eventuali altre imposte (B.10) |
€. 135.050,08 |
||||
B.11 |
Adeguamento prezzi art. 26 – Anno 2022– al 1° SAL (compreso IVA 22%) |
€. 9.118,28 |
||||
B.11 |
Adeguamento prezzi art. 26 – Anno 2022– al 2° SAL (compreso IVA 22%) |
€. 19.414,27 |
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TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE B |
€. 247.997,80 |
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|
ECONOMIE DI GARA RESIDUE |
€. 0,00 |
||||
C |
IMPORTO TOTALE DI INTERVENTO (A+B) |
€. 780.000,00 |
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Visto e richiamato il D.Lgs. 19 agosto 2005, n° 192 “Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia” (G.U. 23 settembre 2005, n. 222), ed in particolare l’articolo 6 (obblighi di dotazione, rilascio ed affissione);
Preso atto che in base al predetto D.Lgs. 192/2005 si rende necessario redigere attestato di prestazione energetica (A.P.E.) per gli edifici di nuova costruzione o oggetto di interventi di ristrutturazione; lo stesso deve essere prodotto anche nei casi di trasferimento a titolo oneroso o a titolo gratuito, di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, nonché di offerte di vendita e di locazione;
Rilevato, pertanto, che a seguito degli interventi di efficientamento energetico della sede Comunale, nell’ambito dell’appalto in parola, si rende necessario provvedere a dotare l’edifico stesso di APE Post Operam nonché di Certificazione Sostenibilità Ambientale;
DATO ATTO CHE risulta necessario individuare Operatori economici interessati ad effettuare servizi tecnici per la Certificazione APE Post Operam nonché di Sostenibilità Ambientale dell’edificio Comunale di Corso Margherita di Savoia,
DATO ATTO CHE:
- la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare operatori economici interessati ad effettuare il servizio – interventi nel territorio comunale;
- il suddetto avviso è pubblicato sul sito dell’Amministrazione Comunale stabilendo il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse;
- si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;
DATO ATTO
- che è individuato quale Responsabile della procedura ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i. il Tecnico Daniele BOSCARINO;
- l’importo, preventivamente individuabile, per l’effettuazione delle attività, a corpo, è riferibile alle voci di Q.E di progetto (allegato in avviso);
- si procederà per quanto previsto dalle disposizioni ANAC (cig, verifica requisiti, eventuali categorie …..)e del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalla verifica dei requisiti degli O.E. partecipanti alla procedura;
- saranno richiesti successivamente Cig – ANAC fino all’importo complessivo previsto con il presente avviso;
- durante l’esecuzione del servizio dovranno essere garantite le misure di sicurezza previste dai DPCM Ministeriali
- saranno eseguiti, per gli O.E., tutti i controlli di cui Linee Guida Anac (punto 4.2);
RITENUTO di dover provvedere in merito;
Si Avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’ Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI a APE Post Operam nonché di Certificazione Sostenibilità Ambientale cui - EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SEDE COMUNALE SU CORSO MARGHERITA DI SAVOIA” - POR FSC 2014/2020 PATTO PER LA PUGLIA ASSE PRIORITARIO IV OBIETTIVO RA 4.1 AZIONE 4.1;
TERMINI RICEZIONE CANDIDATURE
LA DOMANDA DOVRA' ESSERE INVIATA ENTO IL 27.10.2023 ORE 18.00 (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2024, 12:29