Descrizione
I nuclei familiari con almeno quattro figli a carico possono beneficiare di misure di sostegno economico diretto, equivalenti alle detrazioni spettanti all’addizionale IRPEF non usufruite e/o usufruite in parte per il livello di reddito e la relativa imposta, calcolata su base familiare, in sede di dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno 2024.
Le detrazioni previste, nell’ambito dell’addizionale regionale all’IRPEF, ammontano a:
a) 20 euro per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati;
b) la detrazione spettante ai sensi della lettera a) è aumentata di un importo pari a 375 euro per ogni figlio con diversa abilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge - quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le istanze, formulate utilizzando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici del Segretariato Sociale di ciascun Comune, devono essere presentate al Comune di residenza, entro e non oltre il 31.12.2025, allegando copia del documento di identità, della dichiarazione dei redditi (Mod. CUD – 730 – UNICO) di ciascun componente del nucleo familiare, relativamente ai redditi percepiti nell’anno 2024.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso pubblico Misura “Sostegno Familiare” in favore delle persone in condizioni di gravissima disabilita non autosufficienza (Rif. A.D. 1039/2023 della Regione Puglia).
- Nuovo avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco dei professionisti per lo svolgimento delle “prestazioni integrative” – Progetto “Home Care Premium 2025”
- Treno della memoria 2026
- Leggere è un’avventura!
- Pubblicazione elenco dei beneficiari della misura "Carta Dedicate a Te" 2025
- Contributo per il trasporto di minori diversamente abili 2025
- Progetto Cooperativa Rinascita: Nel cuore dei Mestieri - I RICAMI DI PIETRA
- Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico.
- Povertà estreme - Stazioni di posta
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 16:23