Descrizione
Con la presente si comunica che è stato dato avvio alle azioni previste dalla proposta progettuale in oggetto, approvata dalla Regione Puglia con A.D. n. 1058.
Intesa famiglia è una linea di intervento e implementazione dei servizi offerti dai Centri Servizi per le Famiglie attraverso la sperimentazione di nuovi interventi per prevenire e contrastare la povertà educativa e relazionale.
L’iniziativa mira a promuovere interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, sperimentando azioni indirizzate alle famiglie più vulnerabili sul piano relazionale e sociale per aiutarle nel loro ruolo genitoriale.
L’Ambito Territoriale Sociale di Casarano in collaborazione con la Cooperativa Sociale Medihospes intende promuovere e potenziare il sistema famiglia quale elemento cardine di cittadinanza attiva e cambiamento socio-culturale di uno specifico territorio attraverso tre indirizzi operativi:
- Interventi rivolti a neo coppie e neo genitori con figli da 0 a 3 anni;
- Percorsi di sostegno psicopedagogico rivolti a nuclei familiari con bambini dai 4 ai 10 anni;
- Consulenze individualizzate e anonime su piattaforma Telegram per genitori e per figli pre adolescenti e adolescenti a cura di uno psicologo esperto.
Pertanto, si comunica che l’Ambito, da un’attenta analisi strategica del territorio, al fine di facilitare l’accesso dell’utenza ai suddetti incontri, ha individuato tre comuni, quali Casarano, Parabita e Taurisano, ai quali confluiranno le famiglie dei paesi limitrofi. Si chiede, inoltre, di sensibilizzare le famiglie alla partecipazione di tali incontri divulgando le attività sopra indicate.
Si trasmette in allegato il calendario degli incontri.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 13:53