Tutti i risultati di Vivere il comune (17)

Chiesa della Madonna del Buon Consiglio

Tra il 1847 e il 1867 è edificata la chiesa della Madonna del Buon Consiglio sul suolo dell'antica chiesa di rito greco dedicata a San Foca.

Chiesa di San Francesco d'Assisi con annesso ex Convento dei Cappuccini

La chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi è legata alla dimora francescana dei padri Cappuccini e fu edificata insieme al convento nel 1621.

Chiesa della Madonna del Carmine con annessa Cripta di San Marco

La chiesa confraternale dedicata alla Madonna del Carmine fu eretta nel 1713 sulle fondamenta di quella di San Marco, la più importante a Ruffano tra le chiese di rito greco nei secoli XV e XVII.

Chiesa di Natività Beata Maria Vergine

La chiesa matrice dedicata alla Natività di Beata Maria Vergine, fu costruita tra il 1706 e il 1712.

Santuario di San Rocco

La chiesa di San Rocco fu riedificata nel 1882. Della precedente chiesa si conserva l’altare maggiore in pietra del 1738 con la tela raffigurante il santo titolare, opera del leccese Giovanni Grassi del 1851.

Chiesa Madonna del Carmine (detta Confraternita Madonna delle Grazie)

Aggregata un tempo al Convento dei Carmelitani, la chiesa della Madonna del Carmine fu edificata nel Cinquecento. L’edificio fu successivamente ampliato a partire dal 1665.

Chiesa dell'Immacolata

La chiesa matrice dell’Immacolata è stata costruita verso la metà del ‘500.

Chiesa di Santa Chiara

La chiesa parrocchiale di Santa Chiara fu consacrata il 20 dicembre 2008 alla presenza di mons. Vito De Grisantis, vescovo della Diocesi di Ugento - S. M. di Leuca.

Chiesa di Santa Maria della Finita Novella

In contrada Mariglia, nella periferia del paese, all’interno del complesso parrocchiale “Città della Domenica”, è sita la chiesa di Santa Maria della Finita Novella, edificata nel 2001.

Cripta del Crocifisso

Antropizzata sin da epoca preistorica, la cripta del Crocefisso è una grotta naturale adibita a luogo di culto cristiano in epoca bizantina

Casa Bortone

Ubicata nell’antico rione di San Foca, in via Bortone a Ruffano, si presenta con decorazioni di gusto tardo-rinascimentali.

Pinacoteca comunale

La pinacoteca comunale di Ruffano ha una collezione di oltre 300 opere di arte contemporanea

Museo della Ceramica

Museo con reperti di ceramica locale databili tra il XIII e il XVIII secolo

Museo degli arredi sacri

Il Museo degli arredi sacri è sito in via Cesare Battisti a Ruffano, di fronte alla chiesa matrice

Museo d'arte sacra

Sono esposti antichi oggetti liturgici, medaglie devozionali e stampe artistiche.

Biblioteca comunale "Don Tonino Bello"

La Biblioteca favorisce la crescita culturale individuale e della collettività attraverso eventi, laboratori, incontri culturali, mostre ed esposizioni.

Piazza del Popolo

La piazza del Popolo è il centro della vita sociale di Ruffano