Tutte le notizie (15)
Treno della memoria 2025
Il Comune di Ruffano, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Treno della Memoria” di Lecce, promuove il presente bando per la partecipazione di n. 2 giovani al progetto “Il Treno della Memoria 2025”
Contributo per il trasporto di minori diversamente abili - Anno 2024
Si informano i cittadini interessati, che sono aperti i termini per la richiesta di accesso al contributo per il trasporto scolastico, in favore degli alunni diversamente abili per l’anno 2024.
Affidamento servizio assistenza domiciliare cig B42B7B93B3
Comunicazione affidamento
Misura di sostegno economico di cui al comma 3 dell'art. 3 della L.R. n. 40/2015. Anno d'imposta 2023
Avviso pubblico finalizzato all’attribuzione di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni all’addizionale regionale all’irpef per carichi di famiglia (art. 3, legge regionale n. 40/2015) – periodo d’imposta 2023.
Cambio campo - attivita’ di contrasto alla povertà educativa rivolte a minori dai 0 ai 6 anni
L’iniziativa, della durata di 24 mesi, nasce con l’intento di sperimentare nuovi percorsi socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno.
Avviso pubblico n. 1/2024 per la predisposizione di un elenco di soggetti anziani disponibili a partecipare volontariamente al progetto di invecchiamento attivo: “GenerAzioni attive”
Il progetto prevede l’implementazione di una serie di azioni volte alla valorizzazione e alla riscoperta dei giochi di una volta, anche in riferimento ad attività artigianali in via di estinzione al fine di favorire uno scambio intergenerazionale
Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari per l’accesso ai servizi socio educativi per minori tramite l’utilizzo del “Buono Servizio Minori” Annualità 2024/2025
Azioni di contrasto alla povertà socio-educativa con la sperimentazione di modelli d'intervento innovativi di sostegno alla famiglia e di supporto alla genitorialità e per l’accesso ai servizi socio educativi
Progetto X – Innovazione, Competenze, Sviluppo in Salento
Progetto X – Innovazione, Competenze, Sviluppo in Salento Dal 5 marzo 2024 è partito il Progetto X-Innovazione Competenze Sviluppo- , nell’ambito del Bando Prospettive - promosso da Fondo per la Repubblica Digitale.
Esenzione ticket per reddito (farmaci e specialistica) 2024
Si avvisano i cittadini del Comune di Ruffano che, dal 1° Aprile 2024 presso l’Ufficio dei Servizi Sociali sarà attivo lo sportello per il rinnovo del certificato di esenzione dal pagamento del ticket per motivi di reddito.
Avviso pubblico per i progetti personalizzati di vita indipendente (Pro.V.I) per l’autonomia personale, l’inclusione socio-lavorativa per persone con disabilità anche senza supporto familiare (Pro.V.I. Dopo di Noi) L. n. 112/2016
La finalità complessiva dei Progetti di Vita Indipendente (di seguito Pro.V.I. e Pro.v.i Dopo di noi di cui alla L. n. 112/2016) è quella di sostenere la Vita Indipendente, per tutte le persone con disabilità grave.
Interventi per il benessere delle famiglie numerose con almeno tre figli: selezione per l’accesso ai contributi.
Nella macroarea “Politiche fiscali ed economiche a sostegno delle Famiglie” la scheda n.2 ha previsto l’intervento per il benessere delle famiglie numerose con almeno quattro figli a carico fino a 26 anni”
Rete dei servizi di facilitazione digitale
I punti di facilitazione digitale offrono servizi personalizzati per aiutare i cittadini a diventare autonomi nell'uso di internet e delle tecnologie digitali.
Pronto Intervento Sociale
Centro Servizi attivo nel Comune di Ruffano tutti i lunedì dalle ore 8:30 alle ore 11:00
Progetto "Intesa Famiglia". Incontri informativi e formativi rivolti ai nuclei familiari.
Interventi a cura dell'Ambito Territoriale Sociale di Casarano, in collaborazione con Medihospes finalizzati a potenziare e promuovere il Sistema Famiglia.