Affidamento in concessione impianti sportivi comunali - Manif. Interesse

Affidamento in concessione impianti sportivi comunali

Data :

2 agosto 2024

Municipium

Descrizione

 

PREMESSO che il Comune è proprietario di alcuni beni immobili vocati all’esercizio di attività sportiva tra i quali : 

  • CAMPO di Via Santa Maria di Leuca;
  • Palazzetto (tensostruttura) Via Torricella;

PRESO ATTO che, risulta opportuno dare corso alle iniziative per l’affidamento di una gestione secondo principi di pubblicità, trasparenza, imparzialità ed economicità degli impianti sportivi comunali  recependo ed attuando i dettami della D.G.C. n. 60/2024 a seguito interventi di riammodernamento ed efficientamento, ad oggi conclusi, ed in particolare:

  • lavori, DI “RIQUALIFICAZIONE,EFFICIENTAMENTOENERGETICO E MESSA A NORMA DELCAMPOSPORTIVOCOMUNALE - VIA SANTA MARIA LEUCA";
  • lavori di Rifacimento del terreno di gioco in erba sintetica di ultima generazione omologato LND Standard del Campo Sportivo Comunale - Via Santa Maria di Leuca” ai fini del rilascio definitivo del certificato di OMOLOGAZIONE da parte di LND, trasmesso, a questo Ente, in data 08-01-2024, n. 259;
  • lavori di “RIGENERAZIONE E COMPLETAMENTO DI UN PALAZZETTO DELLO SPORT POLIVALENTE SITO IN VIA TORRICELLA;

PRESO ATTO:

  • le associazioni e le società sportive potranno presentare al Comune proprie proposte di gestione;
  • che il Comune riconosce l’interesse pubblico ed affida la gestione dell’impianto all’associazione o alla società sportiva per una durata di anni 5 (rinnovabile);
  • che la succitata iniziativa ha come unico presupposto applicativo la verifica da parte dell’Ente della validità di una gestione organica dell’impianto/i sportivo/i in funzione dell’aggregazione sociale e giovanile;

DATO ATTO che:

 

  • la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare operatori economici interessati ad effettuare le attività citate;
  • il suddetto avviso verrà pubblicato sul sito dell’Amministrazione Comunale stabilendo il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni d’interesse;
  • si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;

 

DATO ATTO

  • che è individuato quale Responsabile della procedura ai sensi dell’art. 15 del Decreto legislativo, n. 36/2023;
  • si procederà per quanto previsto dalle disposizioni è applicata la normativa vigente in merito alla Comprova requisiti cui 52 del D.Lgs. 36/2023 ma sono comunque eseguiti tutti i controlli di cui alle ex. Linee Guida Anac (punto 4.2) ed in particolare è applicato quanto ai sensi dell’art. 52 comma 2 “…Quando in conseguenza della verifica non sia confermato il possesso dei requisiti generali o speciali dichiarati, la stazione appaltante procede alla risoluzione del contratto, all’escussione della eventuale garanzia definitiva, alla comunicazione all’ANAC e alla sospensione dell’operatore economico ……….del provvedimento”;
  • questo Ente potrà effettuare ulteriori procedure di gara e/o manifestazioni d’interesse, senza nulla pretendere da parte degli O.E. partecipanti alla presente procedura , anche a seguito di approvazione Prop. di Consiglio Comunale N° 21-2024;

 

 

VISTO  il D.lgs. n.33/2013;

VISTO il D.lgs. 267/2000;

VISTO il D.lgs. 36/2023;

RITENUTO di dover provvedere in merito;

 

Si Avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’ Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD:

  • Affidamento in concessione dell’impianto sportivo comunale di Santa Maria di Leuca in Ruffano (LE);
  • Affidamento in concessione dell’impianto sportivo comunale palazzetto dello sport polivalente sito in Via Torricella in Torrepaduli – Fraz. Ruffano (LE);

 

La/e manifestazione/i di interesse DOVRA'/DOVRANNO ESSERE INVIATO/E ENTO IL 19.08.2024 ORE 12.30 (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Specificazioni procedurali e normative oggetto della concessione.

 

 

  1. OGGETTO DELLA GESTIONE

 

L’oggetto della presente procedura di selezione è l’individuazione di un soggetto esterno cui affidare in concessione della gestione dell’impianto sportivo comunale. La gestione degli impianti sportivi comunali sopradescritti avrà per oggetto i seguenti servizi:

 

  1. apertura, chiusura, sorveglianza e custodia dell’impianto;
  2. conduzione dell’impianto;
  3. piano di manutenzione e iniziative gestionali;

 

 

  1. CONDIZIONI DELLA GESTIONE

 

Il soggetto gestore individuato, attraverso la gestione e la conduzione dell’impianto sportivo, dovrà assicurare di:

 

  • concorrere in modo determinante alla promozione e al potenziamento della pratica delle attività sportive, sociali ed aggregate consentite dai complessi sportivi;

 

  • dare piena attuazione dell’articolo 8 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, nel valorizzare tutte le forme associative, qui in particolare quelle sportive, operanti nel territorio comunale;

 

  • realizzare una gestione dei servizi con la collaborazione di soggetti quali società ed associazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio, che sono anche utilizzatori di servizi;

 

  • concorrere alla realizzazione sul territorio di attività coordinate e concertate con i progetti del Comune e con le attività di altre associazioni;

 

  • ottenere un migliore rapporto costo/benefici nella gestione ed utilizzo degli impianti;

 

  1. DURATA DELLA GESTIONE

 

La durata della concessione è fissata in 5 anni prorogabile dalla data di consegna degli impianti. Alla scadenza gli impianti e tutti i beni annessi dovranno essere riconsegnati al Comune in stato di perfetta efficienza, tramite verbale di constatazione.

 

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

Possono presentare domanda di partecipazione in via preferenziale a tutte le società ed associazioni sportive, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, anche in forma associata o di raggruppamento temporaneo, associazioni e Enti senza fini di lucro con scopi sociali;

 

I soggetti che intendono partecipare alla selezione per l’affidamento in gestione dell’impianto sportivo non devono altresì risultare morosi nei confronti del Comune di Ruffano e non devono avere subito alcun richiamo o penalità conseguenti a danni causati ad impianti sportivi o ad uso non conforme dei medesimi. La mancanza di tutti i requisiti di cui sopra, comporterà l’esclusione dalla selezione.

 

 

5- CRITERI PER LA SCELTA DELL’AFFIDATARIO

 

L’aggiudicazione/assegnazione verrà effettuata nel rispetto dei principi e delle procedure di cui Dlgsl. 36 del 2023 e della normativa di settore. In caso di più partecipanti, la scelta della migliore proposta-offerta (progetto gestionale) sarà rimessa al giudizio di un’apposita Commissione giudicatrice, che avrà il compito di effettuare la valutazione comparata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al COMUNE DI RUFFANO

C.so Margherita di Savoia n. 16

73049 Ruffano (Le)

 

PEC: segreteria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it

 

 

 

OGGETTO: Manifestazione di interesse -INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD Affidamento in concessione dell’impianto sportivo comunale di Santa Maria di Leuca in Ruffano (LE)

Il sottoscritto

 

nato a

 

il

 

e residente a

 

in Via

 

n.

 

in qualità di

 

dell'impresa

 

avente sede legale a

 

in Via

 

n

 

C.F.

 

P.I.

 

telefono

 

fax

 

  • mail indirizzo PEC

 

  • accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa di cui all’oggetto,

 

  • ai sensi del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA

 

  • di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs50/2016;

 

  • di essere iscritto, per le attività inerenti l’oggetto del presente avviso,

 

 

nell’Albo__________________________________________________;

 

oppure

 

C.C.I.A.A. di _____________________________________

 

al n. __________________________ in data _______________ per l'attività _________________

 

  • di avere acquisito esperienza nel settore oggetto del presente avviso:

 

 

  • di essere in regola con il DURC;

 

  • che tutte le comunicazioni inerente la suddetta procedura dovranno avvenire esclusivamente tramite la seguente pec ________________________________________________________

 

  • di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

 

Il sottoscritto _____________________________________ nato a _________________ (____) il ____________ e residente in ______________ (___) alla via/piazza ____________________________, c.f. ∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟

in qualità di _____________________ della ditta __________________________________________, con sede in ____________________ (______) in via _______________________________________,

ai fini dell’affidamento di appalti pubblici da parte del Comune di Ruffano,

a conoscenza della normativa vigente, della L. n. 136 del 13.08.2010, del codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/13 e del Codice di Comportamento adottato dalla Giunta Comunale di Ruffano con deliberazione n. 164/13 in merito alle situazioni, anche solo potenziali, di conflitto d’interessi, nonché il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012, visionabile presso il sito web della stessa Prefettura,

ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo Decreto in caso di dichiarazioni mendaci,

 

 

DICHIARA:

 

di avere i requisiti di idoneità professionale richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’appalto in oggetto;

L’insussistenza di cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs 50/2016, che qui si intendono interamente richiamate, per l’affidamento di appalti pubblici;

L’insussistenza di rapporti di parentela o affinità tra l’amministratore/titolare e i soci dell’impresa ____________________________________ e il Responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici;

l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;

di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali in ordine a INPS, INAIL, CASSA EDILE/ovvero_____________________________________;

di aderire al seguente regime fiscale:   ordinario (con applicaz. IVA)   altro: ____________________

di assumersi gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 relativi all’affidamento, tra cui l’obbligo di utilizzo del conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, indicato nell’allegata comunicazione, attenendosi alle prescrizioni dell’art. 3 della legge citata;

di impegnarsi, in caso di affidamento, a rispettare il codice di comportamento (DPR 62/2013) ed il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruffano approvato con D.G.C. n. 164/2013;

di impegnarsi a rispettare il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012;

di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione ed a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva;

di essere a conoscenza che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 D.lgs 196/2003)

L’Impresa dichiara, inoltre,  di possedere un conto corrente dedicato alla gestione dei movimenti finanziari relativi ad appalti/commesse pubbliche ai sensi dell’ART. 3 COMMA 7 LEGGE 13 AGOSTO 2010 N. 136 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

 

 

Luogo e data_____________________

 

Si allega documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

FIRMA LEGALE RAPPRESENTANTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al COMUNE DI RUFFANO

C.so Margherita di Savoia n. 16

73049 Ruffano (Le)

 

PEC: segreteria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it

 

 

 

OGGETTO: Manifestazione di interesse -INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD -           Affidamento in concessione dell’impianto sportivo comunale palazzetto dello sport polivalente sito in Via Torricella in Torrepaduli – Fraz. Ruffano (LE)

Il sottoscritto

 

nato a

 

il

 

e residente a

 

in Via

 

n.

 

in qualità di

 

dell'impresa

 

avente sede legale a

 

in Via

 

n

 

C.F.

 

P.I.

 

telefono

 

fax

 

  • mail indirizzo PEC

 

  • accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa di cui all’oggetto,

 

  • ai sensi del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA

 

  • di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs50/2016;

 

  • di essere iscritto, per le attività inerenti l’oggetto del presente avviso,

 

 

nell’Albo__________________________________________________;

 

oppure

 

C.C.I.A.A. di _____________________________________

 

al n. __________________________ in data _______________ per l'attività _________________

 

  • di avere acquisito esperienza nel settore oggetto del presente avviso:

 

 

  • di essere in regola con il DURC;

 

  • che tutte le comunicazioni inerente la suddetta procedura dovranno avvenire esclusivamente tramite la seguente pec ________________________________________________________

 

  • di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

 

Il sottoscritto _____________________________________ nato a _________________ (____) il ____________ e residente in ______________ (___) alla via/piazza ____________________________, c.f. ∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟

in qualità di _____________________ della ditta __________________________________________, con sede in ____________________ (______) in via _______________________________________,

ai fini dell’affidamento di appalti pubblici da parte del Comune di Ruffano,

a conoscenza della normativa vigente, della L. n. 136 del 13.08.2010, del codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/13 e del Codice di Comportamento adottato dalla Giunta Comunale di Ruffano con deliberazione n. 164/13 in merito alle situazioni, anche solo potenziali, di conflitto d’interessi, nonché il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012, visionabile presso il sito web della stessa Prefettura,

ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo Decreto in caso di dichiarazioni mendaci,

 

 

DICHIARA:

 

di avere i requisiti di idoneità professionale richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’appalto in oggetto;

L’insussistenza di cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs 50/2016, che qui si intendono interamente richiamate, per l’affidamento di appalti pubblici;

L’insussistenza di rapporti di parentela o affinità tra l’amministratore/titolare e i soci dell’impresa ____________________________________ e il Responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici;

l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;

di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali in ordine a INPS, INAIL, CASSA EDILE/ovvero_____________________________________;

di aderire al seguente regime fiscale:   ordinario (con applicaz. IVA)   altro: ____________________

di assumersi gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 relativi all’affidamento, tra cui l’obbligo di utilizzo del conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, indicato nell’allegata comunicazione, attenendosi alle prescrizioni dell’art. 3 della legge citata;

di impegnarsi, in caso di affidamento, a rispettare il codice di comportamento (DPR 62/2013) ed il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruffano approvato con D.G.C. n. 164/2013;

di impegnarsi a rispettare il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012;

di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione ed a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva;

di essere a conoscenza che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 D.lgs 196/2003)

L’Impresa dichiara, inoltre,  di possedere un conto corrente dedicato alla gestione dei movimenti finanziari relativi ad appalti/commesse pubbliche ai sensi dell’ART. 3 COMMA 7 LEGGE 13 AGOSTO 2010 N. 136 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

 

 

Luogo e data_____________________

 

Si allega documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

FIRMA LEGALE RAPPRESENTANTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Municipium

Allegati

MODULO 1 e 2

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2024, 10:37

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