Interventi di messa in sicurezza, sfalcio erbe e rovi infestanti nonché mitigazione pericolo incendi, sul territorio comunale - Man. Interesse

Interventi di messa in sicurezza, sfalcio erbe e rovi infestanti nonché mitigazione pericolo incendi, sul territorio comunale

Data :

24 aprile 2025

Municipium

Descrizione

 

 

 

Premesso che, su alcune aree del territorio comunale, sono presenti erba, vegetazione spontanea, rovi che risultano notevolmente sviluppati anche alla luce dell’abbondante proliferazione di vegetazione spontanea, a seguito del clima piovoso e umido degli ultimi mesi ed il conseguente clima estivo della stagione in corso, non garantendo, tra l’altro, il rispetto delle “buone condizioni” agricole ed ecologiche;

 

Dato atto che, tra l’altro, gli incendi boschivi da sempre costituiscono una minaccia per il patrimonio naturalistico, tuttavia solo di recente si è cominciato ad affrontare il problema tenendo conto della grande importanza che una corretta gestione selvicolturale può rappresentare in sede di prevenzione dal rischio incendi anche alla luce delle annuali comunicazioni (di cui ultima prot. n. 8112 /22) con le quale il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia comunica annualmente a questo Ente lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi ai sensi della L. 353/2000, della L.r. 38/2016 e della L.r. 5;

Considerato che, risulta necessario effettuare interventi nell’ambito della prevenzione incendi, nonché per il contenimento dei vettori della Xylella (arature, potature, pulizia da rovi e sterpaglie) ed al fine di scongiurare situazioni di pericolo per cose e persone, per garantire la sicurezza anche dei veicoli che quotidianamente percorrono i tratti stradali direttamente connessi o vicini a dette aree, evitando anche possibili incidenti, a causa della poca visibilità. Tali operazioni-interventi risultano essere non procrastinabili nel tempo, al fine di eliminare le problematiche riscontrate garantendo l’incolumità pubblica e per mantenere gli stessi terreni interessati, di proprietà comunale, in “buone condizioni” agricole ed ecologiche;

 

Vista e richiamata la nota Protocollo n. 6771 del 11-04-2025 - Oggetto : Attività di pianificazione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia - Attività propedeutiche all'avvio della stagione AIB 2025. Resoconto della riunione plenaria del 2 aprile 2025. - Commissario Prefettizzio del Comune di Ruffano, Mittente : PREFETTURA DI LECCE - PROTOCOLLO GENERALE TUTTE LE AREE

Mail mittente : protocollo.prefle@pec.interno.it, per avviare azioni atte ad effettuare previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi;

 

 

Atteso risulta opportuno attivare apposita procedura finalizzata a ricercare O.E. interessati ad effettuare interventi di messa in sicurezza, sfalcio erbe e rovi infestanti nonché mitigazione pericolo incendi, sul territorio comunale, stante l’approssimarsi del periodo estivo;

 

DATO ATTO che:

 

ü  la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare operatori economici interessati ad effettuare le attività citate;

ü   il suddetto avviso è pubblicato sul sito dell’Amministrazione Comunale stabilendo con indicato in maniera perentoria le tempistiche e le modalità per far pervenire le candidature;

ü  si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;

 

DATO ATTO

-      l’importo, preventivamente individuabile, per l’effettuazione delle attività, (tenuto conto delle risorse disponibili in bilancio comunale), risulta riferibile e quantificabile nel limite di quanto previsto  dall’art. 50 – Comma 1 - lettera a) e b) del Decreto legislativo, n. 36/2023 per l’avvio della procedura in oggetto  (tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche dell’Ente, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura);

-      si procederà per quanto previsto dalle disposizioni è applicata la normativa vigente in merito alla Comprova requisiti cui art. 52 del D.Lgs. 36/2023 ma sono comunque eseguiti tutti i controlli di cui alle ex. Linee Guida Anac (punto 4.2) ed in particolare è applicato quanto ai sensi dell’art. 52 comma 2 “…Quando in conseguenza della verifica non sia confermato il possesso dei requisiti generali o speciali dichiarati, la stazione appaltante procede alla risoluzione del contratto, all’escussione della eventuale garanzia definitiva, alla comunicazione all’ANAC e alla sospensione dell’operatore economico ……….del provvedimento”;

-      saranno richiesti successivamente Cig – ANAC per variazione importi o/e per suddivisione delle lavorazioni nei vari interventi che si renderanno necessari, o nel caso sussista l’esigenza di effettuare ulteriori interventi, fino all’importo complessivo massimo previsto con il presente avviso;

-      si riserva la facoltà di effettuare ulteriori procedure di gara e/o manifestazioni d’interesse, senza nulla pretendere da parte degli O.E. partecipanti alla presente procedura;

-      si procederà alle successive fasi di affidamento anche in caso pervenga una sola candidatura:

-      si procederà con suddivisione in varie fasi di lavoro (anche successive) e/o lotti, di varie dimensioni e assi viari, in caso di più candidature che potranno pervenire a seguito reperimento somme in Bilancio Comunale;

 

VISTO  il D.lgs. n.33/2013;

VISTO il D.lgs. 267/2000;

VISTO il D.lgs. 36/2023;

RITENUTO di dover provvedere in merito;

 

 

 

Si Avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la manifestazione d’interesse/candidatura per individuare Operatori economici interessati ad interventi di messa in sicurezza, sfalcio erbe e rovi infestanti nonché mitigazione pericolo incendi, sul territorio comunale stante l’approssimarsi del periodo estivo;

 

LE CANDIDATURE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LA DATA:

1 FASE - DEL 12.05.2025  (Si rispetterà l'ordine di arrivo cronologico in caso di più candidature, anche per successivi affidamenti durante tutto il periodo primaverile - estivo, a rotazione )

2 FASE - DEL 12.06.2025  (Si rispetterà l'ordine di arrivo cronologico in caso di più candidature, anche per successivi affidamenti durante tutto il periodo primaverile - estivo, a rotazione )

3 FASE - DEL 12.08.2025  (Si rispetterà l'ordine di arrivo cronologico in caso di più candidature, anche per successivi affidamenti durante tutto il periodo estivo, a rotazione)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al COMUNE DI RUFFANO

C.so Margherita di Savoia n. 16

73049 Ruffano (Le)

 

PEC: segreteria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it

 

OGGETTO: Manifestazione di interesse -INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD

  Interventi di messa in sicurezza, sfalcio erbe e rovi infestanti nonché mitigazione pericolo incendi, sul territorio comunale

il sottoscritto

nato a

il

e residente a

in Via

n.

in qualità di

dell'impresa

avente sede legale a

in Via

n

C.F.

P.I.

telefono

fax

 

e             mail indirizzo PEC

 

              accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa di cui all’oggetto,

 

              ai sensi del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA

 

      di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs50/2016;

 

      di essere iscritto, per le attività inerenti l’oggetto del presente avviso,

 

 

nell’Albo__________________________________________________;

 

oppure

 

C.C.I.A.A. di _____________________________________

 

al n. __________________________ in data _______________ per l'attività _________________

 

      di avere acquisito esperienza nel settore oggetto del presente avviso:

 

 

      di essere in regola con il DURC;

 

      che tutte le comunicazioni inerente la suddetta procedura dovranno avvenire esclusivamente tramite la seguente pec ________________________________________________________

 

      di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

 

Il sottoscritto _____________________________________ nato a _________________ (____) il ____________ e residente in ______________ (___) alla via/piazza ____________________________, c.f. ∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟

in qualità di _____________________ della ditta __________________________________________, con sede in ____________________ (______) in via _______________________________________,

ai fini dell’affidamento di appalti pubblici da parte del Comune di Ruffano,

a conoscenza della normativa vigente, della L. n. 136 del 13.08.2010, del codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/13 e del Codice di Comportamento adottato dalla Giunta Comunale di Ruffano con deliberazione n. 164/13 in merito alle situazioni, anche solo potenziali, di conflitto d’interessi, nonché il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012, visionabile presso il sito web della stessa Prefettura,

ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo Decreto in caso di dichiarazioni mendaci,

 

 

DICHIARA:

 

di avere i requisiti di idoneità professionale richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’appalto in oggetto;

L’insussistenza di cause di esclusione di cui al del D.Lgs 36/2023, che qui si intendono interamente richiamate, per l’affidamento di appalti pubblici;

L’insussistenza di rapporti di parentela o affinità tra l’amministratore/titolare e i soci dell’impresa ____________________________________ e il Responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici;

l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;

di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali in ordine a INPS, INAIL, CASSA EDILE/ovvero_____________________________________;

di aderire al seguente regime fiscale: ? ordinario (con applicaz. IVA) ? altro: ____________________

di assumersi gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 relativi all’affidamento, tra cui l’obbligo di utilizzo del conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, indicato nell’allegata comunicazione, attenendosi alle prescrizioni dell’art. 3 della legge citata;

di impegnarsi, in caso di affidamento, a rispettare il codice di comportamento (DPR 62/2013) ed il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruffano approvato con D.G.C. n. 164/2013;

di impegnarsi a rispettare il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012;

di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione ed a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva;

di essere a conoscenza che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 D.lgs 196/2003)

L’Impresa dichiara, inoltre,  di possedere un conto corrente dedicato alla gestione dei movimenti finanziari relativi ad appalti/commesse pubbliche ai sensi dell’ART. 3 COMMA 7 LEGGE 13 AGOSTO 2010 N. 136 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

 

 

Luogo e data_____________________

 

Si allega documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

FIRMA LEGALE RAPPRESENTANTE

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 07:47

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