Descrizione
Premesso che:
- il comma 139 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.302 del 31-12-2018 - Suppl. Ordinario n. 62 ), che dispone testualmente “Al fine di favorire gli investimenti sono assegnati ai comuni contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nel limite complessivo di 350 milioni di euro per l'anno 2021, di 450 milioni di euro per l'anno 2022, di 550 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025, di 700 milioni di euro per l'anno 2026, di 750 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2027 al 2031, di 800 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2032 e 2033 e di 300 milioni di euro per l'anno 2034. I contributi non sono assegnati per la realizzazione di opere integralmente finanziate da altri soggetti”;
- il Decreto del Ministero dell’Interno del 05.08.2020 ha stabilito le modalità di candidatura dei progetti;
- il comune di Ruffano potrà richiedere il contributo per una o più opere di messa in sicurezza degli edifici o del territorio, per un importo massimo di 2.500.000,00 euro complessivi;
- il termine perentorio per la richiesta dei contributi era fissato alle ore 24 del 15 settembre 2020;
- con Delibera G.C. n. 127 del 09.09.2020 è stato approvato il progetto esecutivo dei “Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano” dell’importo complessivo di € 493.655,41 ai fini della sola partecipazione al bando;
- con Decreto del 23.02.2020 del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'interno il Comune di Ruffano è ammesso a finanziamento per l’importo di € 493.655,00;
- con Determinazione R.G. n. 799 del 06.07.2021 si è accertato la somma complessiva di € 2.493.655,00 sul cap. E 989/1 – cod. bil. 02.01.01.001 del bilancio 2021 e impegnata la somma complessiva di € 2.493.655,00 sul cap. U 7286/3 – cod. bil. 09.01-2.02.01.09.014 del bilancio 2021;
- con Determinazione R.G. n. 834 del 13.07.2021 con cui è stato affidato, ai sensi degli art. art. 1 c. 2 lett. a) L. n. 120/2020, l’incarico per la verifica ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs 50/2016 del progetto esecutivo relativo ai “Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano” alla società d’ingegneria ARKGEO ENGINEERING s.r.l. con sede in via E. Sticchi n.4 – Maglie (c.f./p. IVA 04072520754), per un importo pari a € 5.000,00 oltre Cassa 4% e IVA 22% a seguito di calcolo da D.M. 2016 per oneri professionali;
- con Determinazione R.G. n. 1074 del 02.09.2021 si è proceduto all’incasso del provvisorio della Tesoreria presso la Banca Popolare Pugliese n. 362/2021 di € 498.731,00 del Ministero dell’Interno, relativo all’anticipazione del 20% dell’intervento in oggetto, con imputazione sul cap. E 989/1 – cod. bil. 4.02.01.01.001 del bilancio 2021;
- con Deliberazione della G.C. n. 130 del 15.09.2021 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano” aggiornato ed oggetto di validazione da parte dello studio d’ingegneria ARKGEO ENGINEERING s.r.l., per un importo complessivo di € 2.493.655,00;
Preso atto che:
- con Determinazione n. 1219 del 07.10.2021 è stato avviato il procedimento finalizzato all’affidamento dei lavori di “Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano”, di cui al progetto esecutivo redatto dallo studio d’ingegneria ARKGEO ENGINEERING s.r.l., mediante gara con procedura aperta ai sensi dell’art.60 del D.Lgs 50/2016, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, art. 95 comma 3 e gara telematica nel rispetto dell’art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016, il cui importo a base di gara soggetto a ribasso è di € 063.471,65 oltre a € 24.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- con Determinazione R.G. 1343 del 02.11.2021, è stato affidato alla A. Infoservice srls di Galatone (LE) p.IVA 04698520758, l’incarico professionale per il servizio di pubblicazione del bando di gara sui Quotidiani relativo ai lavori di “Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano”, per l’importo di € 1.000,00 oltre IVA per complessivi € 1.220,00 , che trova copertura finanziaria all’interno del Quadro Economico dell’opera stessa;
- con determinazione R.G. 1406 del 12/11/2021 è stata COSTITUTA la commissione giudicatrice nominando i relativi componenti, per l’affidamento dell’appalto dei lavori di “messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano”, nelle persone dei signori:
- Maurizio MONTAGNA, istruttore Direttivo Tecnico - dipendente in organico del Comune di Botrugno (Le) nominato Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale di Minervino di Lecce (Le) - Dichiarazione di disponibilità COMPONENTE PER COMMISSIONE dell’08/11/2021 – prot. 10748 (prot. com. 17456 dell’08/11/2021);
- Loredana DI MARTINO, Funzionario Tecnico – dipendente in organico del Comune di Botrugno (Le) - Dichiarazione di disponibilità COMPONENTE PER COMMISSIONE del 04/11/2021 – prot. 6385 (prot. com. 17319 del 05/11/2021);
- Giacomo RIZZO istruttore tecnico, dipendente in organico del Comune di Surano (LE) - Dichiarazione di disponibilità COMPONENTE PER COMMISSIONE dell’08/11/2021 (prot. com. 17585 del 10/11/2021);
- con Determinazione R.G. n. 1408 del 12.11.2021, è stata impegnata e liquidata a favore dell’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO s.p.a., Via Salaria 691 – ROMA - p. IVA 00880711007 – c.f. 00399810589, al saldo di ogni sua spettanza per la pubblicazione del bando della gara sulla GURI inerente i lavori in parola, la fattura n. 1221010873 dell’11.10.2021, pervenuta al prot. 15909 del 13/10/2021, dell’importo di € 1.195,77 (imponibile) oltre 263,07 per IVA 22% ed € 16,00 per bolli non soggetti ad IVA, e così per complessivi € 1.474,84;
- con Determinazione R.G. n. 1577 del 13.12.2021 si è proceduto all’incasso del provvisorio della Tesoreria presso la Banca Popolare Pugliese 2052 del 07/12/2021 di € 1.496.193,00 del Ministero dell’Interno, imputandolo sul capitolo in entrata 989/1 – cod. bil. 4.02.01.01.001, quale liquidazione della 2° anticipazione del 60% sulla quota di finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno, sull’opera in parola;
- con Determinazione R.G. n. 171 del 02.02.2022 è stato liquidato alla società d’ingegneria ARKGEO ENGINEERING s.r.l. con sede in via E. Sticchi n.4 – Maglie (c.f./p. IVA 04072520754) la fattura elettronica FATTPA 3_22 del 24.01.2022, prot. n. 1316 del 24.01.2022, dell’importo di € 6.344,00 Cassa e IVA compresa, quale saldo dell’incarico di cui alla Determinazione n. 834 del 13.07.2021 inerente la verifica ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs 50/2016 del progetto esecutivo relativo ai “Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano”;
- con Determinazione R.G. n. 323 del 02.03.2022 si è preso atto delle risultanze della gara per l’affidamento dei lavori di “messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano”, approvando conseguentemente i relativi verbali di gara e aggiudicata la gara di che trattasi in favore della ditta CESA s.r.l. (Impresa concorrente ausiliata) con sede in Maglie alla P.zza della repubblica n. 15 (C.F./P.Iva 04942750755), la quale partecipa alla gara con l’istituto dell’avvalimento con la ditta MASTROBERTI s.r.l. (Impresa ausiliaria) con sede in Sant’Angelo le Fratte - domicilio fiscale c/da Matina sn, con codice fiscale Partita IVA n. 01596850766, avendo questi ottenuto un punteggio parametrizzato totale di 92,07/100 e così per un importo complessivo di € 2.003.369,31 oltre IVA come per legge, al netto del ribasso del 4,10% e compreso € 24.500,00 per oneri per la sicurezza, sull’importo complessivo posto a base di gara di € 063.471,65 rideterminando il nuovo QTE come di seguito descritto:
QUADRO ECONOMICO |
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|
|
Euro |
A |
Lavori |
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A1 |
Importo lavori a base d'asta |
€ 1.978.869,31 |
A2 |
Oneri per la sicurezza |
€ 24.500,00 |
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Importo totale lavori |
€ 2.003.369,31 |
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|
|
B |
Somme a disposizione dell'Amministrazione |
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B1 |
IVA sui lavori 10% su A1 e A2 |
€ 200.336,93 |
B2 |
Spese tecniche (Prog., D. L., Sicurezza/ Rilievi ed indagini - Rilievi plano altimetrici- Attività frazionamenti/incarichi) |
€ 98.000,00 |
|
Supporto al RUP - Verifica - validazione prog. |
€ 12.000,00 |
B3 |
Collaudo tecnico amministrativo/statico |
€ 5.500,00 |
B4 |
INARCASSA 5% su B2, B3 e B4 |
€ 5.775,00 |
B5 |
IVA su spese tecniche 22% su B2, B3 e B4 |
€ 26.680,50 |
B6 |
Oneri e versamenti ANAC |
€ 600,00 |
B7 |
Incentivo art. 113 del D. Lgs. 50/2017 |
€ 41.759,43 |
B8 |
Spese per commissioni / Verifiche - indagini /Pubblicazioni- pubblicità - altre spese |
€ 5.200,00 |
B9 |
Spese correlate alla gestione ed attuazione dell'opera / finanziamento |
€ - |
B10 |
Imprevisti |
€ 1.371,25 |
|
Totale somme a disposizione dell'Amministrazione |
€ 397.223,11 |
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Economie di gara |
€ 93.062,58 |
|
TOTALE intervento |
€ 2.493.655,00 |
Dato atto che:
- il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto è fissato in giorni 365 (trecentosessntacinque) naturali decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
- con verbale dell’11/03/2022 il Direttore Lavori ha provveduto a dare la consegna dei lavori in pendenza di contratto fissando quale data di ultimazione pertanto, l’11/03/2023;
- con Determinazione R.G. 456 del 29/03/2022, si è proceduto alla liquidazione, ai sensi del combinato disposto dell’ 35, comma 18 del D.Leg.vo 18/04/2016, n. 50, dell’art. 91 del D.L. 17/03/2020, n. 18, nonché dell’art. 207 comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. decreto Rilancio), in favore della ditta CESA s.r.l., dell’anticipazione del 30% del valore del contratto d’appalto in oggetto riportato, per l’importo di Euro € 601.010,79 oltre ad € 60.101,08 per IVA del 10% e così per un importo complessivo di € 661.111,87;
Dato atto che:
- il contratto avrà per oggetto la sola esecuzione dei lavori di “Lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio geomorfologico dell’abitato di Ruffano” di cui al progetto esecutivo approvato con Delibera G.C. n. 127 del 09.09.2020;
- il contratto sarà stipulato interamente “a corpo” e conterrà le seguenti clausole essenziali:
- prima della stipula del contratto, a seguito di formale aggiudicazione, l’impresa aggiudicataria, a garanzia della corretta esecuzione dei lavori affidati, dovrà costituire una garanzia fideiussoria, a titolo di cauzione definitiva in funzione del ribasso offerto;
- per ogni altra clausola contrattuale, ivi compresa la disciplina economica dei rapporti tra le parti, si farà riferimento al Capitolato Speciale di Appalto ed allo schema di contratto, integranti il progetto esecutivo, nonché alle norme vigenti in materia, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 50 del 2016;
- l’aggiudicatario si assumerà gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010;
Tenuto conto che, risulta necessario procedere con l’approvazione di SCHEMA di CONTRATTO D’APPALTO (ALLEGATO), da sottoscriversi con la Ditta aggiudicataria a seguito di predisposizione dello stesso da parte dell’Ufficio ROGANTE;
Vista la Determinazione R.G. n. 1729 del 29-12-2021, con la quale si è provveduto allo “Spostamento esigibilità OO.PP. in base al D.Lgs. n. 118/2011 – Settore assetto del territorio LL.PP., Ambiente e SUAP;
Dato atto che:
- con il presente atto non si incorre in alcune delle cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente con particolare riferimento al codice di comportamento e alla normativa anticorruzione;
- il responsabile dell’attività istruttoria non si trova in conflitto di interesse in relazione all’oggetto dell’atto;
RITENUTO necessario di dover provvedere al conferimento dell’incarico ad un archeologo e sorveglianza archeologica in conformità del parere della SABAP delle Provincie di Brindisi e Lecce;
Tanto premesso si attiva, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la manifestazione di interesse per individuare Operatori economici interessati
La manifestazione di interesse DOVRA' ESSERE INVIATO ENTO IL 30.01.2024 ORE 12.30 (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
A cura di
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Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2024, 09:10