Descrizione
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2021, Serie generale n.296, che ripartisce il Fondo di sostegno ai Comuni marginali per gli anni 2021-2023, al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche;
ATTESO CHE le risorse, ai sensi dell’art. 2 del DPCM, potranno essere utilizzate per tre categorie di interventi:
- adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali;
- concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole;
- concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell’immobile nel limite di €. 5.000,00 a beneficiario;
PRESO ATTO CHE al Comune di Ruffano, in forza del citato DPCM, è stato assegnato un fondo di € 269.925,64;
CONSIDERATO CHE è intento dell'Amministrazione incentivare lo sviluppo di attività commerciali, artigianali e agricole nel proprio territorio;
ATTESO CHE, con Deliberazione della GIUNTA COMUNALE n. 82 del 19/05/2022, questo Ente ha destinato per la gestione e l’assegnazione del Fondo di cui all’oggetto le somme come di seguito descritte:
- € 149.925,64 per adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali;
- € 100.000,00 per concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole, di cui €. 6.000,00 per attività ricadenti nel centro storico ed €. 4.000,00 per attività fuori dal centro storico così come riportato nella planimetria allegata;
- € 20.000,00 per concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell’immobile nel limite di €. 000,00 a beneficiario;
CONSIDERATO CHE è stato approvato con D.G.C. n. 173 del 11-11-2022 apposito progetto fattibilità tecnica ed economica dei lavori di “completamento e riqualificazione del frantoio ipogeo e dello spazio urbano di piazzetta Meraglia e corso Margherita di Savoia” al fine di perseguire finalità istituzionali, e dar corso al finanziamento concesso all’Ente nell’ambito del FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI. DPCM DEL 30 SETTEMBRE 2021, avente il seguente il Quadro tecnico economico, per un importo complessivo Euro 149.925,64:
DATO ATTO CHE:
- con Determinazione R.G. n. 1487 dell’11/11/2022 è stata indetta Manifestazione d’Interesse/candidatura per “Servizi Tecnici (Progettaz. Def. Esecutiva - DDL - Sicurezza, cert. Regolare esecuz.) nell’ambito dell’appalto dei lavori di “Completamento e riqualificazione del frantoio ipogeo e dello spazio urbano di piazzetta Meraglia e corso Margherita di Savoia”;
- alla data della scadenza, risulta essere pervenuta una sola richiesta di partecipazione, da parte dell’Ing. Carmine DE PASCALI con studio in Supersano (Le) alla via Vittorio Veneto, 15 (c.f. DPS CMN 58T20 L008G – P.Iva 00603050758), acquisita al Prot. dell’Ente n. 19889 del 12/12/2022;
- con Determinazione n. 242 del 15.02.2023 è stato affidato l’incarico dei servizi tecnici (Progettaz. Def. Esecutiva - DDL - Sicurezza, cert. Regolare esecuz.) al professionista dell’Ing. Carmine DE PASCALI per l’importo di € 18.720,00 compreso cassa;
- con PEC del 02.03.2023, prot. 3941 del 03.03.2023, l’ing. Carmine De Pascali chiede di poter espletare l’incarico affidato in R.T.P. (art. 46, co. 1, lett. a, d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.) composto da Ing. Carmine De Pascali - c.f. DPSCMN58T20L008G (mandatario), arch. Massimo Ratta - c.f. RTTMSM81C07E506V (mandante) e geom. Giuseppe Di Matteo - c.f. DMTGPP95E18L419Y (mandante);
- i professionisti in RTP con PEC prot. 5256 del 23.03.2023, hanno trasmesso il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di “Completamento e riqualificazione del frantoio ipogeo e dello spazio urbano di piazzetta Meraglia e corso Margherita di Savoia” dell’importo di € 149.925,64;
- con PEC prot. 5490 del 27.03.2023 è stato trasmesso il progetto esecutivo alla SABAP per le Provincie di Brindisi e Lecce, per l’acquisizione dell’Autorizzazione per l’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (articolo 21, comma 4, d.lgs. n.42 del 2004);
- con Delibera G.C. n. 79 del 30.05.2023 è stato preso atto del progetto esecutivo dei lavori di “Completamento e riqualificazione del frantoio ipogeo e dello spazio urbano di piazzetta Meraglia e corso Margherita di Savoia”, in attesa dell’acquisizione del relativo parere da parte della SABAP, al solo fine di rispettare le tempistiche dell’ente finanziatore e procedere alla relativa rendicontazione delle somme impegnate entro le scadenze fissate e pertanto poter procedere con l’attivazione delle procedure di gara necessarie a portare a compimento l’esecuzione dell’opera e dar corso al finanziamento concesso all’Ente nell’ambito del FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI. DPCM DEL 30 SETTEMBRE 2021, per un importo complessivo di Euro 149.925,64 ed avente il seguente quadro economico:
QUADRO ECONOMICO |
||
VOCE |
DESCRIZIONE |
IMPORTO |
a |
IMPORTO TOTALE DEI LAVORI |
EURO |
a.1 |
Importo totale dei lavori |
€ 98.050,00 |
a.2 |
Oneri della sicurezza |
€ 4.950,00 |
|
TOTALE LAVORI (a) |
€ 103.000,00 |
b |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE |
EURO |
b.1 |
Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura (comprensivo di I.V.A.) |
€ 0,00 |
b.2 |
Rilievi accertamenti e indagini (comprensivo di I.V.A.) |
€ 0,00 |
b.3 |
Allacciamenti ai pubblici servizi (comprensivo di I.V.A.) |
€ 1.500,00 |
b.4 |
Imprevisti sui lavori (comprensivo di I.V.A.) |
€ 72,64 |
b.5 |
Acquisizione aree o immobili (comprensivo di I.V.A.) – in quota cofinanziamento ente |
€ 0,00 |
b.6 |
Accantonamento |
€ 0,00 |
b.7.1 |
Spese tecniche per incarichi esterni (Progettaz. Esecutiva - DDL - Sicurezza) |
€ 19.500,00 |
b.7.5 |
Spese per attività tecnico amministrative connesse alla progettazione, di supporto al responsabile del procedimento, e di verifica e validazione |
€ 3.500,00 |
b.8 |
Spese tecniche per incentivo |
€ 2.060,00 |
b.9 |
Spese per commissioni giudicatrici (comprensivo di I.V.A.) |
€ 3.000,00 |
b.10 |
Spese per pubblicità (comprensivo di I.V.A.) |
€ 0,00 |
b.11 |
Spese per accertamenti e prove di laboratorio (comprensivo di I.V.A.) |
€ 500,00 |
b.12.1 |
IVA sui lavori (22% calcolata sull’importo totale lavori “a”) |
€ 10.300,00 |
b.12.2 |
CASSA sulle competenze tecniche (5%) |
€ 1.150,00 |
b.13 |
Tassa Autorità di Vigilanza LLPP |
€ 30,00 |
b.14 |
IVA sulle competenze tecniche (22%) |
€ 5.313,00 |
|
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE (b) |
€ 46.925,64 |
|
COSTO TOTALE DELL'INTERVENTO (a+b) |
€ 149.925,64 |
- con nota del 16/06/2023 – prot. 9736 (prot. com. 10429 del 19/06/2023), la SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI BRINDISI E LECCE - LECCE – ha rilasciato il proprio parere di competenza sul suddetto progetto,
- con Determinazione n. 873 del 16.06.2023:
- è stata INTEGRATA la Determinazione n. 242/2023 di affidamento dell’incarico dei Servizi tecnici di Progettazione Definitiva Esecutiva – D.L. - Sicurezza, certificato regolare esecuzione al RTP Ing. Carmine De Pascali - c.f. DPSCMN58T20L008G (mandatario), arch. Massimo Ratta - c.f. RTTMSM81C07E506V (mandante) e geom. Giuseppe Di Matteo - c.f. DMTGPP95E18L419Y (mandante) per l’importo di € 18.000,00 oltre cassa e IVA;
- sono state pagate le fatture di seguito descritte, ai professionisti incaricati, per la somma complessiva di Euro 6.065,11 (oneri e Iva compresa), quale 1° ACCONTO sull’incarico di progettista e Direzione Lavori:
- 8 del 12.04.2023, prot. 6463 del 13.04.2023, dell’ing. Carmine De Pascali di € 3.144,96 compreso cassa (IVA esente regime forfettario);
- FPA 5/23 del 20.04.2023, prot. 7041 del 20.04.2023, dell’arch. Massimo Ratta di € 2.466,55 compreso cassa e IVA;
- 03PA del 21.04.2023, prot. n. 7170 del 21.04.2023, del geom. Giuseppe Di Matteo di € 453,60 compreso cassa (IVA esente regime forfettario);
Dato atto che:
- con Determinazione R.G. 788 del 01/06/2023 con la quale è stata avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di cui in oggetto, mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs 50/2016, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, art. 95 comma 3 dello stesso codice appalti;
- con il relativo bando di gara i termini di gara venivano così fissati:
- Termine ultimo di ricezione offerte – 20/06/2023 12:15;
- con verbali n.. 1 e n. 2 del 28.06.2023 si è proceduto ad espletare le procedure di gara effettuando la proposta di aggiudicazione della gara di cui sopra, alla ditta INDINO CESARE con sede in via Martiri D’Otranto n. 9 – Specchia (LE) (C.F. NDNCSR55B11I887P - P.Iva 00846310753), avendo questa ottenuto un punteggio parametrizzato totale di 100/100 e così per un importo di aggiudicazione di € 96.530,22 al netto del ribasso del 1,55% sull’importo posto a base di gara di € 98.050,00, oltre € 4.950,00 per oneri per la sicurezza per un totale di € 101.480,22 oltre IVA come per legge;
- con Determinazione R.G. 1635 del 14/11/2023 è stato aggiudicato definitivamente l’appalto di che trattasi in favore dell’impresa INDINO CESARE con sede in via Martiri D’Otranto n. 9 – Specchia (LE) (C.F. NDNCSR55B11I887P - P.Iva 00846310753), con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’articolo 95 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e procedura di gara telematica sull’applicativo “Tutto Gare”, per un importo di aggiudicazione, al netto del ribasso d’asta del 1,55%, di € 96.530,22 al netto del ribasso del 1,55% sull’importo posto a base di gara di € 98.050,00, oltre € 4.950,00 per oneri per la sicurezza per un totale di € 101.480,22:
- a seguito dell’aggiudicazione è stato rideterminato il seguente quadro economico:
QUADRO ECONOMICO RIDETERMINATO POST-GARA |
||
VOCE |
DESCRIZIONE |
IMPORTO |
a |
IMPORTO TOTALE DEI LAVORI |
EURO |
a.1 |
Importo totale dei lavori |
€ 96.530,22 |
a.2 |
Oneri della sicurezza |
€ 4.950,00 |
|
TOTALE LAVORI (a) |
€ 101.480,22 |
b |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE |
EURO |
b.1 |
Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura (comprensivo di I.V.A.) |
€ 0,00 |
b.2 |
Rilievi accertamenti e indagini (comprensivo di I.V.A.) |
€ 0,00 |
b.3 |
Allacciamenti ai pubblici servizi (comprensivo di I.V.A.) |
€ 1.500,00 |
b.4 |
Imprevisti sui lavori (comprensivo di I.V.A.) |
€ 72,64 |
b.5 |
Acquisizione aree o immobili (comprensivo di I.V.A.) – in quota cofinanziamento ente |
€ 0,00 |
b.6 |
Accantonamento |
€ 0,00 |
b.7.1 |
Spese tecniche per incarichi esterni (Progettaz. Esecutiva - DDL - Sicurezza) |
€ 19.500,00 |
b.7.5 |
Spese per attività tecnico amministrative connesse alla progettazione, di supporto al responsabile del procedimento, e di verifica e validazione |
€ 3.500,00 |
b.8 |
Spese tecniche per incentivo |
€ 2.060,00 |
b.9 |
Spese per commissioni giudicatrici (comprensivo di I.V.A.) |
€ 3.000,00 |
b.10 |
Spese per pubblicità (comprensivo di I.V.A.) |
€ 0,00 |
b.11 |
Spese per accertamenti e prove di laboratorio (comprensivo di I.V.A.) |
€ 500,00 |
b.12.1 |
IVA sui lavori (10% calcolata sull’importo totale lavori “a”) |
€ 10.148,02 |
b.12.2 |
CASSA sulle competenze tecniche (5%) |
€ 1.150,00 |
b.13 |
Tassa Autorità di Vigilanza LLPP |
€ 30,00 |
b.14 |
IVA sulle competenze tecniche (22%) |
€ 5.313,00 |
|
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE (b) |
€ 46.773,66 |
|
Economie di gara |
€. 1.671,76 |
|
COSTO TOTALE DELL'INTERVENTO (a+b) |
€ 149.925,64 |
RITENUTO necessario di dover provvedere al conferimento dell’incarico ad un archeologo e sorveglianza archeologica in conformità del parere della SABAP delle Provincie di Brindisi e Lecce;
Tanto premesso si attiva, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la manifestazione di interesse per individuare Operatori economici interessati
La manifestazione di interesse DOVRA' ESSERE INVIATO ENTO IL 08.01.2024 ORE 12.30 (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
A cura di
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Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024, 18:27