Descrizione
Visto il recente notevole aumento delle tariffe di energia elettrica e gas, che sta producendo un forte incremento dei costi a carico delle Amministrazioni comunali, e che in assenza di idonee contromisure, rischia di influire negativamente sull’equilibrio dei relativi bilanci comunali;
Visto altresì che si prevede che il mercato energetico possa essere ulteriormente condizionato dalle evoluzioni delle dinamiche internazionali;
Tenuto conto che il Comune ha già avviato numerosi interventi di efficientamento energetico degli impianti (pubblica illuminazione) e degli edifici comunali, e che tali interventi stanno già producendo il loro effetto, in termini di risparmio energetico;
Dato atto
- è interesse dell’Ente, al fine di contenere la spesa pubblica e limitare le spese sul bilancio comunale, operare nel monitoraggio del mercato energetico delle forniture elettriche e gas individuando tra le varie società fornitrici di energia elettrica e gas naturale il prezzo più competitivo.
- risulta pertanto necessario trovare su mercato migliori condizioni di fornitura, ottimizzazione dei consumi, nonché operare con un controllo e monitoraggio dei consumi energetici;.
Tenuto conto che le amministrazioni pubbliche sono tenute approvvigionarsi attraverso le convenzioni –quadro stipulate da Consip e dalle centrali di committenza regionali e, qualora la convenzione non sia disponibile o in caso di motivata urgenza, possono procedere allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria e sottoposti a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilità della detta convenzione (art. 1, comma 3, d.l. 95/2012). …………………..Le amministrazioni pubbliche obbligate a ricorrere a Consip o ai soggetti aggregatori ai sensi del D.L. 66/2014, possono procedere, se non siano disponibili i relativi contratti di Consip o dei soggetti aggregatori e in caso di motivata urgenza, allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria (art. 9, comma 3-bis, d.l. 66/2014). ………… L’Art. 1 comma 7 del D.L. 6.07.2012 n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, prevedeva la possibilità, per le pubbliche amministrazioni, di procedere, relativamente alle categorie merceologiche, tra l’altro dell’energia elettrica e del gas, ad affidamenti anche al di fuori delle convenzioni o accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. e delle centrali di committenza regionali di riferimento, a condizione che gli stessi conseguissero ad approvvigionamenti da altre centrali di committenza o a procedure di evidenza pubblica, e prevedessero corrispettivi inferiori almeno del 3 per cento rispetto ai migliori corrispettivi indicati nelle convenzioni e accordi quadro messi a disposizione da Consip SpA e dalle centrali di committenza regionali;
Tanto premesso risulta necessario procedere ad individuare professionisti e/o società energetiche aventi professionalità dotata delle necessarie competenze tecniche, ambientali, economico-finanziarie e di gestione aziendale, in grado di operare nel rinnovato contesto del mercato liberalizzato dell’energia e degli obiettivi ambientali e che possano operare esclusivamente nell’interesse dell’Ente (delle Pubbliche Amministrazioni) per di ridurre ed ottimizzare i costi per l’energia, tramite le piattaforme dedicate CONSIP- MEPA o per come e quanto previsto dalla normativa vigente relativamente alle categorie merceologiche, dell’energia (elettrica, gas,…);
Tenuto conto che tale attività-servizio risulterebbe necessario nell’individuare il miglior prezzo presente sul mercato per quanto riguarda i consumi di Luce e Gas Naturale, comparando, oltre alla la gestione delle anomalie sulle fatture, il controllo delle fatturazioni, il dettaglio dei singoli POD ed il monitoraggio dei consumi reali, le attività di supporto e procedimentali di attivazione gare e/o convenzioni previste per legge a seguito di valutazione dettagliata delle eventuali proposte anche pervenute a seguito di gare e/o procedure indette dall’Amministrazione (l’incarico comprende anche le attività necessarie per espletare le procedure di gara e/o comparative, nonché la valutazione delle proposte con dettagliata relazione tecnico-economica);
DATO ATTO CHE: risulta, pertanto, necessario individuare O.E. interessati ad effettuare tali attività-servizi nel Comune di Ruffano;
DATO ATTO che:
- la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare professionisti interessati ad effettuare le attività citate;
- si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;
DATO ATTO
- che è individuato quale Responsabile della procedura ai sensi dell’art. 15 del Decreto legislativo, n. 36/2023 il Tecnico Daniele BOSCARINO;
- l’importo, preventivamente individuabile, per l’effettuazione delle attività (tenuto conto delle sia risorse disponibili in bilancio comunale) risulta riferibile e quantificabile nel limite di quanto previsto dall’art. 50 – Comma 1 - lettera a) e b) del Decreto legislativo, n. 36/2023, per l’avvio della procedura in oggetto (tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche dell’Ente, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura);
- si procederà per quanto previsto dalle disposizioni ANAC (cig, verifica requisiti, eventuali categorie …..)e del Decreto legislativo 36/2023 e dalla verifica dei requisiti degli O.E. partecipanti alla procedura ( si precisa che i corrispettivi potranno subire variazioni, tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche dell’Ente, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura);
- le attività dovranno essere svolte secondo quanto previsto da normativa di settore;
- l’incarico/i avrà durata triennale;
- saranno eseguiti, per gli O.E., tutti i controlli di cui Linee Guida Anac (punto 4.2);
- che l’eventuale affidamento dei servizi, oggetto della presente procedura, potrà avvenire anche tramite portale MEPA o altra piattaforma elettronica, giuridicamente riconosciuta;
- risultano pertanto ritenute superate tutte le altre procedure precedentemente attivate da questo Ente, anche alla luce dell’entrata in vigore del Nuovo Codice dei Contratti;
VISTO il D.lgs. n.33/2013;
VISTO il D.lgs. 267/2000;
VISTO il D.lgs. 36/2023;
RITENUTO di dover provvedere in merito;
Si Avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD “Attività-servizi di supporto amministrativo - tecnico – giuridico - EGE Esperto in Gestione dell’Energia per le forniture energetiche del Comune di Ruffano”
TERMINI RICEZIONE CANDIDATURE
LA DOMANDA DOVRA' ESSERE INVIATA ENTO IL 04.12.2023 ORE 12.00 (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 12:21