Descrizione
PREMESSO che:
- la Regione Puglia, con nota 4125 del 01.10.2015, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), ha comunicato che sarà consentito l’immissione nel Sistema ReNDIS (Repertorio Nazionale degli Interventi per la Difesa del Suolo) di nuove proposte di finanziamento e l’aggiornamento dei dati relativi alle proposte di intervento già inserite, da trasmettere entro il 22.10.2015 per il Piano Nazionale 2015/2020, redatto secondo i criteri previsti dal DPCM del 28.05.2015;
- con determinazione n.953/R.G. del 19.10.2015 è stato conferito l’incarico professionale all’ing. Nicola Di Pierno, iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Foggia al n. 1126, per la redazione di un progetto preliminare di mitigazione del rischio idrogeologico che abbia come obbiettivo la messa in sicurezza del territorio del Comune di Ruffano;
- con deliberazione della Giunta Comunale n.146 del 20.10.2015 è stato nominato RUP dell’intervento il geom. Daniele BOSCARINO ed è stato approvato il progetto preliminare “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL COMUNE DI RUFFANO PIANO NAZIONALE 2015/2020” redatto dall’Ing. Nicola Di Pierno dell’importo complessivo di € 12.000.000,00;
- con nota prot. n.14784 del 22.10.2015 l’Amministrazione Comunale ha trasmesso il progetto preliminare alla Regione Puglia, per l’inserimento ed aggiornamento nel Sistema ReNDIS (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo) da candidare a finanziamento;
- la Regione Puglia con nota del 10.12.2015, acquisita al prot n.17445 del 11.12.2015, ha comunicato l’inserimento del “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL COMUNE DI RUFFANO PIANO NAZIONALE 2015/2020”di € 12.000.000,00 nel Sistema ReNDIS e chiesto ulteriori informazioni da trasmettere entro il 16.12.2015;
- con successive note di questo Settore del 15.12.2015 prot. n.17635 e 16.12.2015 prot. n.17682 sono state fornite alla Regione Puglia le ulteriori notizie richieste in merito all’intervento oggetto della progettazione preliminare;
- in data 16.06.2016 è stato conferito l’incarico per la redazione della progettazione definitiva, all’Ufficio Tecnico Comunale, nella persona dell’Ing. Rocco Frisullo;
- con determinazione n.438 del 22.06.2016 è stato conferito incarico professionale all’ing. Nicola di Pierno relativo ad attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione definitiva (di uno stralcio di € 7.000.000,00) a seguito dell’inserimento del Progetto di Mitigazione del Rischio Idrogeologico nel Sistema ReNDIS, trasmesso alla Regione Puglia per la candidatura nell’ambito dei finanziamenti per la MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO PER IL PIANO NAZIONALE 2015/2020;
- la Regione Puglia - Sezione Difesa del Suolo e Rischio Sismico con nota del 28.07.2016, acquisita al prot. n.10568 del 29.07.2016, ha comunicato l’avvenuto finanziamento “Mitigazione del rischio idrogeologico – I Stralcio” per un importo concesso di € 5.000.000,00 e fissato il giorno 04.08.2016 per la firma del Disciplinare;
- in data 04.08.2016 è stato sottoscritto il Disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia e Comune di Ruffano;
- con determinazione n.836 del 18.10.2016 è stata accertata in entrata, sul cap. 993/1 Codice di Bilancio 4.02.01.01.001 del bilancio 2016, la complessiva somma di € 5.000.000,00, quale contributo riconosciuto al Comune di Ruffano a valere sul POR 2016/2020 – Asse V Azione 5.1 Sub Azione 5.1b DGR 1165/2016 ed impegnata sul cap. 7360/2 Codice di Bilancio 09.04-2.02.01.09.010 la somma complessiva di € 5.000.000,00 finalizzata alla realizzazione dell’intervento di che trattasi;
- con determinazione n.1071 del 07.12.2016 è stato affidato l’incarico professionale al Geol. Marcello De Donatis per la Relazione Geologica e Indagini Geologiche per la redazione del Progetto Definitivo;
- con determinazione n.1072 del 07.12.2016 è stato rimodulato l’incarico al professionista Ing. Nicola DI PIERNO, iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Foggia al n. 1126, nell’ambito della MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO PEI IL PIANO NAZIONALE 2015/2020 per un importo di euro 5.000.000,00 (cui Disciplinare sottoscritto in data 04.08.2016 tra REGIONE PUGLIA e Comune di Ruffano) relativo alle attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione definitiva, secondo quanto previsto dal D.Lgs 50/201;
- con determinazione n.1224 del 30.12.2016 è stato affidato l’incarico professionale all’Ing. Max Crudo, per Rilievi Planoaltimetrici necessari alla redazione del Progetto Definitivo;
- con Delibera della Giunta Comunale n. 37 del 26.02.2018 viene demandato ai Tecnici incaricati per la redazione del Progetto Definitivo di € 5.000.000,00 di tener conto delle perplessità manifestate dall’AdB Puglia e dei recenti eventi meteorici ad elaborare una proposta progettuale tecnicamente più funzionale nell’ambito della mitigazione del rischio idraulico nel territorio di Ruffano riducendo gli effetti sul recettore finale, dando atto che l’incarico de quo non determinerà oneri finanziari a carico di questo Ente e di trasmettere la “rivisitata“ proposta progettuale all’AdB Puglia per verificare se l’opera così come progettata, produce una sensibile riduzione delle aree a pericolosità idraulica come individuate da AdB Puglia;
Preso atto che:
- l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale Sede Puglia con proprio prot. n.6533 - U del 28.05.2019, acquisito al prot. dell’Ente il 28.05.2019 al n.8609, ha trasmesso il proprio parere positivo sul progetto definitivo, con prescrizioni per la successiva fase progettuale;
- con determinazione n.643 del 14.06.2019 è stato conferito incarico all’Arch. Luisa RIA per la verifica di assoggettabilità a VIA e compatibilità paesaggistica del PROGETTO DEFINITIVO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO al fine di richiedere il relativo parere alla Regione Puglia – Ufficio VIA e VAS;
- con nota prot. n.12562 del 25.07.2019 il RUP ha trasmesso alla Regione Puglia – Sezione Autorizzazioni Ambientali – Servizio VIA e VINCA, la documentazione per la verifica di assoggettabilità a VIA e contestualmente l’invio dell’avviso di cui all’art.11, comma 2, della L.R. 11/2001 per la pubblicazione sul BUR Puglia;
- la Regione Puglia – Sezione Autorizzazioni Ambientali – Servizio VIA e VINCA, con proprio prot. 3374 del 06.03.2020, acquisito al prot. dell’Ente il 06.03.2020 al n. 4180, ha trasmesso il Parere del Comitato VIA prot. AOO_089/3228 del 05.03.2020 espresso nella seduta del 03.03.2020, di non assoggettabilità a VIA;
- la Regione Puglia – Sezione Autorizzazioni Ambientali – Servizio VIA e VINCA, con proprio prot. AOO_089 n. 4203 del 27-03-2020, acquisito al prot. dell’Ente il 27.03.2020 al n. 5190, ha trasmesso e notificato la Determinazione Dirigenziale n. 100 del 12.03.2020 avente ad oggetto “ID VIA 465 – Procedimento di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi art. 19 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. per il Progetto definitivo delle opere di mitigazione del rischio idraulico nel Comune di Ruffano – Primo stralcio funzionale” con cui si esclude dalla procedura di Valutazione Impatto Ambientale il predetto progetto definitivo;
- con nota del 20.03.2020 prot. n. 4895 è stato trasmesso il progetto definito al Consorzio di Bonifica Ugento e li Foggi per l’acquisizione del parere per l’innesto del Canale A del progetto nel Canale Pedicare di competenza del predetto Consorzio, al fine di recepirne le eventuali prescrizioni, per la redazione delle successive fasi progettuali;
- con Delibera G.C. n. 72/2020 si è proceduto a prendere atto del “Progetto definitivo delle opere di mitigazione del rischio idraulico nel Comune di Ruffano – Primo stralcio funzionale” redatto dall’u.t.c. dell’importo di € 5.000.000,00,:
- con nota prot. n. 9357 del 16.06.2020 è stata trasmessa alla Regione Puglia - Sezione Difesa del Suolo e Rischio Sismico la relazione sullo stato di attuazione ed il relativo cronoprogramma delle attività;
- con Delibera G.C. n. 75/2020 si è preso atto della necessità di dover dare corso all’avvio della procedura amministrativa finalizzata all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio con dichiarazione di pubblica utilità mediante la partecipazione degli interessati 11 e 16 DPR n. 327/2001 e art. 9 L.R. 3/2005 e s.m.i. sulle aree necessarie per la realizzazione degli interventi previsti nel “Progetto definitivo delle opere di mitigazione del rischio idraulico nel Comune di Ruffano – Primo stralcio funzionale” di cui alla TAV. L “Piano Particellare di Esproprio” e di demandare al RUP:
- la pubblicazione dell’avviso di avvio della procedura espropriativa ai sensi dell’art. 11 e 16 del D.P.R. 327/2001, e dell'art. 9 della L.R. n. 3/2005 e ss.mm.ii, secondo le modalità previste dall’articolo medesimo;
- l’avvio del procedimento cui comma 2 art. 11 del DPR 327/2001: pubblico avviso da affiggere all’Albo Pretorio; pubblicazione dell’avviso su uno o più quotidiani nazionali o locali; pubblicazione dell’avviso sul sito internet della Regione;
- con determinazione n.741 del 09.07.2020 è stato affidato l’incarico alla ditta A. INFOSERVICE s.r.l.s., Viale XXIV Maggio n.124, 73044 – GALATONE (LE) P.IVA 04698520758, per il servizio di pubblicazione dell’Avviso di avvio delle procedure ai sensi dell’artt. 11 e 16 del dpr 327/01 inerente il progetto dei lavori di “Mitigazione del rischio idraulico nel Comune di Ruffano – Primo stralcio funzionale”, importo progetto € 5.000.000,00, di cui al preventivo in premessa citato, per l’importo di € 1.000,00 oltre IVA per complessivi € 1.220,00;
- l’Avviso di Avvio delle Procedure Espropriative finalizzata all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio con dichiarazione di pubblica utilità, mediante la partecipazione degli interessati, 11 e 16 DPR n. 327/2001 s.m.i. e L.R. 3/005 e s.m.i., sulle aree necessarie per la realizzazione degli interventi previsti nel “Progetto definitivo delle opere di mitigazione del rischio idraulico nel Comune di Ruffano – Primo stralcio funzionale”, è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Ruffano, sul Quotidiano di Lecce del 16.07.2020 e sul sito della Regione Puglia;
- a seguito della pubblicazione di Avvio del Procedimento sono pervenute le osservazioni da parte dei seguenti ditte interessate all’esproprio: Amedeo Falcone, Lucia Frisullo, Daniela Bisanti, Pasquale Viva, Maria Zecca, Santa Assunta Negro, Giuliana Viva, Maria Consiglia Casarano, Maria Pasqualina Casarano, Salvatore Parisi, Antonio Lato, Giovanni Lato, Francesco Pizzolante Leuzzi, Simonetta Pizzolante Leuzzi, Luigi Viva, Antonio Lato, Federica e Viviana Inguscio, Anna Caterina Tamborrino;
- con Delibera G.C. n. 147 del 16.10.2020 si è disposto di demandare ai tecnici (individuati a seguito di procedura selettiva ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 50/2016 e smi) di operare la rimodulazione e l’adeguamento del medesimo progetto definitivo che preveda, sulla scorta delle osservazioni pervenute, e dei pareri già acquisiti ed in possesso di questo Ente, un miglioramento tecnico-funzionale dell’opera, senza pregiudicarne, nel contempo, l’iter autorizzativo fino ad ora intrapreso dall’Ente e senza provocarne alcun aggravio in termini di tempistiche procedurali e/o autorizzative;
- con determinazione n. 1257 del 10.11.2020 è stato avviato il procedimento finalizzato all’affidamento delle attività tecniche per l’aggiornamento del progetto definitivo, di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di Direttore lavori e Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione per l’intervento di “Mitigazione del rischio idraulico nel Comune di Ruffano – Primo stralcio funzionale” il cui importo è stato stimato, nel rispetto del DM del 17.06.2016 P03, in complessivi € 169.622,68 oltre cassa e IVA, sensi dell’art.157 del D.Lgs 50/2016 con procedura aperta art.60 del D.Lgs 50/2016, applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, art. 95 comma 3 ed espletamento della gara per via telematica, nel rispetto dell’art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016, sulla piattaforma elettronica “Tutto Gare” in uso alla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Casarano - Gallipoli – Ruffano;
- con il relativo bando di gara i termini di gara venivano così fissati:
- Termine ultimo di ricezione offerte – 04.01.2021 - 10:30;
- Inizio operazioni di gara – 04.01.2021 - 11:00;
- con determinazione n. 212 del 12.02.2021 è stata nominata la commissione di gara, ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs 50/2016 (previa richiesta di adesione inviata a Comuni della Provincia di Lecce) nei tecnici: Ing. Tommaso Gatto con funzione di presidente (Comune di Diso - Riscontro nota richiesta componente per commissione acquisita al prot. dell’Ente n. 1372 del 27-01-2021), Ing. Luca Migliaccio segretario (Comune di Galatone - Riscontro nota richiesta componente per commissione acquisita al prot. dell’Ente n. 1969 del 04-02-2021) e Arch. Francesco Calasso (Comune di Copertino - Riscontro nota richiesta componente per commissione acquisita al prot. dell’Ente n. 2210 del 09-02-2021);
- con verbali n. 1 del 07.01.2021, n.2 16.04.2021, n.3 del 16.04.2021 e n.4 del 16.04.2021 si è proceduto ad espletare le procedure di gara, effettuando la proposta di aggiudicazione provvisoria della gara di cui sopra allo RTP:
- ENGEO s.c.r.l.– Capogruppo Mandataria con sede in Viale Volga (c/o Pad.129 Fiera del Levante - The Hub Bari) s.n.c, BARI – C.F./P. IVA 08060810721 società d’ingegneria;
- Studio Conversano s.r.l. - Mandante con sede in via Roma n. 292, Alezio (LE) C.F./P. IVA 04786760753 società d’ingegneria;
- H2PRO s.r.l.s. – Mandante con studio in Corso Alcide De Gasperi n. 529/c, BARI C.F./P.IVA 08035320723 società d’ingegneria di cui all’art.46, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n.50/2016;
- Geologo Stefano Settembrini – Mandante con studio in via Pio XII n. 27, Ruffano (LE) C.F. STTSFN70D09D883P, P.IVA 03744700752 iscritto all’Ordine regionale dei Geologi della Regione Puglia al n. 549 dal 11.02.2002;
- Archeologo Christian Napolitano – Mandante con studio in via G. Cesaria n. 3, Latiano (BR) C.F. NPLCRS76C29Z112T e P.IVA: 02281170742 iscritto all’Elenco Nazionale degli Archeologi presso il Ministero dei Beni Culturali al n. 108;
avendo questi ottenuto un punteggio totale di 96,303 e così per un importo di aggiudicazione di € 135.698,14 oltre cassa e IVA come per legge, al netto del ribasso del 20,00% sull’importo posto a base di gara di € 169.622,68;
- che con successivo atto si è proceduto all’aggiudicazione definitiva in favore dello RTP: ENGEO s.c.r.l.– Capogruppo Mandataria,
Dato atto che:
- con il presente atto non si incorre in alcune delle cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente con particolare riferimento al codice di comportamento e alla normativa anticorruzione;
- il responsabile dell’attività istruttoria non si trova in conflitto di interesse in relazione all’oggetto dell’atto;
Dato atto che:
- il R.U.P. di tale intervento, nominato con Determina n.639 del 12.07.2018, in conformità e continuità con la Delibera G.C. n.146 del 20.10.2015, è il geom. Daniele Boscarino;
- il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha assegnato al progetto il seguente CUP J16B16000000006;
- l’ANAC ha attributo all’affidamento dei servizi in argomento il seguente Codice Identificativo Gara 8507584868;
Atteso che occorre provvedere al conferimento di opportuno 1) incarico di analisi di caratterizzazione ambientale, pari a € 26.103,00 ricompreso all’intero delle somme a disposizione dell’amministrazione nella voce “B.5 - Somme da corrispondere ad Enti terzi per risoluzione interferenze e laboratori accreditati per caratterizzazione ambientale” al fine di supportare il RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO nelle attività procedimentali-amministrative connesse all’attuazione del citato finanziamento,
DATO ATTO che:
- la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare operatori economici interessati ad effettuare le attività citate;
- il suddetto è pertanto pubblicato sul sito dell’Amministrazione Comunale stabilendo il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni d’interesse;
- si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;
DATO ATTO
- che è individuato quale Responsabile della procedura ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i. il Tecnico Daniele BOSCARINO;
- il compenso per l’effettuazione delle attività sono quantificabili per la presente procedura, a corpo, ed in relazione alle risorse di Q.E., pubblicato con Delibera G.C. di approvazione progetto definitivo ( si precisa che tale importo potrà subire variazioni, tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche effettivamente presenti ed al Calcolo del D.M. 2016, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura);
- dovrà essere precisato dagli O.E. interessati per quale attività parteciperanno alla presente procedura 1) incarico di analisi di caratterizzazione ambientale;
- saranno eseguiti, per gli O.E., tutti i controlli di cui Linee Guida Anac (punto 4.2);
VISTO il D.lgs. 50/2016;
RITENUTO di dover provvedere in merito;
Si avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’ Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD 1) incarico di analisi di caratterizzazione ambientale – “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO PEI IL PIANO NAZIONALE 2015/2020”;
TERMINI RICEZIONE CANDIDATURE
LA DOMANDA DOVRA' ESSERE INVIATA ENTO IL 12.10.2023 ORE 18.00 (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
A cura di
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Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2024, 12:04