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ADEGUAMENTO SISMICO CON AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL' EDIFICIO SCOLASTICO SAVERIO LILLO - Man. Interesse

ADEGUAMENTO SISMICO CON AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL' EDIFICIO SCOLASTICO SAVERIO LILLO

Data :

4 novembre 2025

Municipium

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

 

Premesso che:

-       con Decreto interministeriale del 3 gennaio 2018 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, adottato di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 4/4/2018) è stato dato avvio alla Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, per il finanziamento di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica statale, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole ed interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti, e sono stati dettati i criteri per la definizione dei piani regionali e per l'individuazione degli interventi da ammettere a finanziamento;

-       con Deliberazione di Giunta Regionale n. 595 del 11/04/2018 sono stati individuati i Criteri per la definizione del Piano regionale triennale di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 e dei relativi piani annuali ai sensi del D.M. 3 gennaio 2018 n. 47;

-       con Atto Dirigenziale n. 16 del 16.04.2018 del dirigente della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia (pubblicato sul BURP n. 55 del 19.04.2018) è stato approvato l’Avviso pubblico per la formazione del Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi Piani Annuali, ai sensi della DGR n. 595 del 11/04/2018;

-       con Atto Dirigenziale n. 70 del 02.08.2018 si è preso atto delle 651 istanze trasmesse ed è stata approvata, in conformità alle risultanze dei verbali della commissione di valutazione, la graduatoria del Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018-2020, composta di n. 646 proposte progettuali.

-       con Atto Dirigenziale n. 98 del 20.11.2018 sono stati individuati n. 8 interventi di edilizia scolastica Annualità 2018;

-       con Atto Dirigenziale n. 91 del 28.06.2019 è stata approvata la graduatoria aggiornata al 2019 del Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018-2020;

-       con Atto Dirigenziale n. 38 del 16.04.2020 sono stati individuati ai sensi della DGR n. 101 del 04/02/2020 come modificata con successiva DGR n. 550 del 21/04/2020, n. 19 interventi di edilizia scolastica finanziamento piano 2019 al fine di riscontrare la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 36713 del 17/12/2019;

-       con Atto Dirigenziale n. 50 del 18.05.2020 sono stati revocati gli Atti Dirigenziali n. 15 del 17.02.2020 e n. 19 del 19.02.2020 e contestualmente sono stati individuati n. 41 interventi di edilizia scolastica Annualità 2019, a valere sul mutuo 2018;

 

Considerato che il Ministero dell’Istruzione con nota prot. n. 5460 del 22/04/2020 ha comunicato la disponibilità nel proprio bilancio di ulteriori € 320.000.000,00 da destinare al finanziamento di interventi di edilizia scolastica rientranti nel piano 2019 della programmazione nazionale triennale 2018- 2020 in materia di edilizia scolastica, approvato, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 30 luglio 2019, n. 618. Per la Regione Puglia sono stati destinati € 21.174.884,04 sulla base dei medesimi criteri delle risorse destinate all’edilizia scolastica nel triennio 2018-2020, definiti nella Conferenza Unificata del 6 settembre 2018. Con la medesima nota il Ministero ha chiesto alle Regioni, nell’ambito della richiamata programmazione triennale 2018-2020, ha individuato interventi fino a concorrenza della somma destinata per ognuna di esse;

 

Inoltre considerato che la Sezione Istruzione e Università ai fini di riscontrare la successiva nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 5460 del 22/04/2020, ha ritenuto opportuno procedere ai sensi della medesima DGR n. 101 del 04/02/2020 come modificata con successiva DGR n. 550 del 21/04/2020, all’individuazione di ulteriori proposte progettuali scorrendo la graduatoria unica delle proposte presentate dai Comuni rispondenti ai requisisti previsti dall’art. 9 comma 7 dell’Avviso pubblico per la formazione del piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi Piani Annuali, considerato che in graduatoria non risultano interventi proposti dalle province dotati dei requisisti previsti dall’art. 9 comma 7 dell’Avviso pubblico;

 

Dato atto che:

-       a seguito di nota prot. n. 8145 del 22-05-2020 inoltrata a questo Ente da parte del Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio, il Comune di Ruffano (LE), come da nota prot. n. 8347 del 27/05/2020, in riferimento all’istanza di partecipazione “ID 923 - Cod. Edificio 0750640378” si è impegnato ad aggiornare la propria proposta progettuale come e per quanto richiesto dallo stesso Ente Finanziatore;

-       con Determina Regionale n. 58 del 29.05.2020 si è determinato di adottare il provvedimento di individuazione di ulteriori beneficiari per il piano 2019, nel rispetto di quanto premesso al fine di riscontrare la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 5460 del 22/04/2020, ed in particolare:

Ø [LEIC85000G - LEEE85001N] - PRIMARIA VIA PAISIELLO Intervento di adeguamento sismico della Scuola Primaria di Via Paisiello 

-       è stata effettuata verifica tecnico - amministrativa  (con sopralluogo) delle attività effettuate da parte dei funzionari della TASK Force della Regione Puglia in data 09.08.2021, e nella stessa seduta è stato richiesto dalla Task Force il proseguo delle attività e procedure sino ad oggi effettuate-attivate con il conseguente invio, all’Ente finanziatore, della progettazione definitiva per le attività di verifica e monitoraggio;

-       con Delibera G.C. n. 115 del 11.08.2021 è stato approvato il progetto definitivo “ADEGUAMENTO SISMICO CON AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SAVERIO LILLO” redatto dall’U.T.C. dell’importo di € 4.400.000,00 per il conseguente invio, all’Ente finanziatore, della progettazione definitiva per le attività di verifica e monitoraggio;

-       con PEC del 13.08.2021 sono state inviate, all’Ente finanziatore, le tavole progettuali per la verifica della rispondenza delle stesse, alle richieste della Regione – Dipartimento Diritto allo Studio della Regione Puglia - tramite invio TASK Force;

-       con Determinazione Dirigenziale n. 1029 del 2021 è stato:

ü  accertato la somma complessiva di € 4.400.000,00 sul cap. E cap. 997/1 – cod. bil. 4.02.01.01.002 del bilancio 2021 quale entrata vincolata ad una spesa e contributo a rendicontazione;

ü  impegnato la somma complessiva di € 4.400.000,00 sul cap. U cap. 5930/2 – cod. bil. 04.02-2.02.01.09.003 del bilancio 2021;

 

Atteso che occorre provvedere al conferimento di opportuno 1) incarico di redazione APE ante e APE post al fine di supportare il RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO nelle attività procedimentali-amministrative connesse all’attuazione del citato finanziamento;

DATO ATTO che:

 

ü  la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare operatori economici interessati ad effettuare le attività citate;

ü   il suddetto avviso verrà pubblicato sul sito dell’Amministrazione Comunale stabilendo il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni d’interesse;

ü  si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;

 

DATO ATTO: 

-      il compenso per l’effettuazione delle attività sono quantificabili per la presente procedura, a corpo, ed in relazione alle risorse di Q.E., pubblicato con Delibera G.C. n. 115/2021 e successiva n. 119/2021 ( si precisa che tale importo potrà subire variazioni, tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche effettivamente presenti ed al Calcolo del D.M. 2016, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura);

-      saranno eseguiti, per gli O.E., tutti i controlli di cui Linee Guida Anac (punto 4.2);

VISTO  il D.lgs. n.33/2013;

VISTO il D.lgs. 267/2000;

VISTO il D.lgs. 50/2016;

RITENUTO di dover provvedere in merito; 

 

Si Avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’ Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD 1) redazione APE ante e APE post – “ADEGUAMENTO SISMICO CON AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SAVERIO LILLO”;

(Si utilizzerà il criterio dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature degli O.E. partecipanti)

 

 

 

 

Al COMUNE DI RUFFANO

C.so Margherita di Savoia n. 16

73049 Ruffano (Le)

 

PEC: segreteria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it 

                   

 

 

 

OGGETTO: Manifestazione di interesse -INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI A  Redazione APE ante e APE post

“ADEGUAMENTO SISMICO CON AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SAVERIO LILLO 

Il sottoscritto

 

nato a

 

il

 

e residente a

 

in Via

 

n.

 

in qualità di

 

dell'impresa

 

avente sede legale a

 

in Via

 

n

 

C.F.

 

P.I.

 

telefono

 

fax

 

e   mail indirizzo PEC

 

•       accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa di cui all’oggetto,

 

•       ai sensi del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

 

DICHIARA

 

•         di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs50/2016;

 

•         di essere iscritto, per le attività inerenti l’oggetto del presente avviso,

 

 

nell’Albo__________________________________________________;

 

oppure

 

C.C.I.A.A. di _____________________________________

 

al n. __________________________ in data _______________ per l'attività _________________

 

•         di avere acquisito esperienza nel settore oggetto del presente avviso:

 

 

•         di essere in regola con il DURC;

 

•          che tutte le comunicazioni inerente la suddetta procedura dovranno avvenire esclusivamente tramite la seguente pec ________________________________________________________

 

•          di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO 

 

Il sottoscritto _____________________________________ nato a _________________ (____) il ____________ e residente in ______________ (___) alla via/piazza ____________________________, c.f. ∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟

in qualità di _____________________ della ditta __________________________________________, con sede in ____________________ (______) in via _______________________________________, 

ai fini dell’affidamento di appalti pubblici da parte del Comune di Ruffano, 

a conoscenza della normativa vigente, della L. n. 136 del 13.08.2010, del codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/13 e del Codice di Comportamento adottato dalla Giunta Comunale di Ruffano con deliberazione n. 164/13 in merito alle situazioni, anche solo potenziali, di conflitto d’interessi, nonché il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012, visionabile presso il sito web della stessa Prefettura,

ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo Decreto in caso di dichiarazioni mendaci,

 

 

DICHIARA:

 

di avere i requisiti di idoneità professionale richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’appalto in oggetto;

L’insussistenza di cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs 50/2016, che qui si intendono interamente richiamate, per l’affidamento di appalti pubblici;

L’insussistenza di rapporti di parentela o affinità tra l’amministratore/titolare e i soci dell’impresa ____________________________________ e il Responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici;

l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;

di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali in ordine a INPS, INAIL, CASSA EDILE/ovvero_____________________________________;

di aderire al seguente regime fiscale:   ordinario (con applicaz. IVA)   altro: ____________________

di assumersi gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 relativi all’affidamento, tra cui l’obbligo di utilizzo del conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, indicato nell’allegata comunicazione, attenendosi alle prescrizioni dell’art. 3 della legge citata;

di impegnarsi, in caso di affidamento, a rispettare il codice di comportamento (DPR 62/2013) ed il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruffano approvato con D.G.C. n. 164/2013;

di impegnarsi a rispettare il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012;

di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione ed a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva;

di essere a conoscenza che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 D.lgs 196/2003)

L’Impresa dichiara, inoltre,  di possedere un conto corrente dedicato alla gestione dei movimenti finanziari relativi ad appalti/commesse pubbliche ai sensi dell’ART. 3 COMMA 7 LEGGE 13 AGOSTO 2010 N. 136 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

 

 

Luogo e data_____________________

 

Si allega documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

FIRMA LEGALE RAPPRESENTANTE

 

 

 

 

 

Municipium

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Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 13:36

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