Descrizione
Premesso che:
- con Decreto interministeriale del 3 gennaio 2018 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, adottato di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 4/4/2018) è stato dato avvio alla Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020, per il finanziamento di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica statale, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole ed interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti, e sono stati dettati i criteri per la definizione dei piani regionali e per l'individuazione degli interventi da ammettere a finanziamento;
- con Deliberazione di Giunta Regionale n. 595 del 11/04/2018 sono stati individuati i Criteri per la definizione del Piano regionale triennale di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 e dei relativi piani annuali ai sensi del D.M. 3 gennaio 2018 n. 47;
- con Atto Dirigenziale n. 16 del 16.04.2018 del dirigente della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia (pubblicato sul BURP n. 55 del 19.04.2018) è stato approvato l’Avviso pubblico per la formazione del Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi Piani Annuali, ai sensi della DGR n. 595 del 11/04/2018;
- con Atto Dirigenziale n. 70 del 02.08.2018 si è preso atto delle 651 istanze trasmesse ed è stata approvata, in conformità alle risultanze dei verbali della commissione di valutazione, la graduatoria del Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018-2020, composta di n. 646 proposte progettuali.
- con Atto Dirigenziale n. 98 del 20.11.2018 sono stati individuati n. 8 interventi di edilizia scolastica Annualità 2018;
- con Atto Dirigenziale n. 91 del 28.06.2019 è stata approvata la graduatoria aggiornata al 2019 del Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018-2020;
- con Atto Dirigenziale n. 38 del 16.04.2020 sono stati individuati ai sensi della DGR n. 101 del 04/02/2020 come modificata con successiva DGR n. 550 del 21/04/2020, n. 19 interventi di edilizia scolastica finanziamento piano 2019 al fine di riscontrare la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 36713 del 17/12/2019;
- con Atto Dirigenziale n. 50 del 18.05.2020 sono stati revocati gli Atti Dirigenziali n. 15 del 17.02.2020 e n. 19 del 19.02.2020 e contestualmente sono stati individuati n. 41 interventi di edilizia scolastica Annualità 2019, a valere sul mutuo 2018;
Considerato che il Ministero dell’Istruzione con nota prot. n. 5460 del 22/04/2020 ha comunicato la disponibilità nel proprio bilancio di ulteriori € 320.000.000,00 da destinare al finanziamento di interventi di edilizia scolastica rientranti nel piano 2019 della programmazione nazionale triennale 2018- 2020 in materia di edilizia scolastica, approvato, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 30 luglio 2019, n. 618. Per la Regione Puglia sono stati destinati € 21.174.884,04 sulla base dei medesimi criteri delle risorse destinate all’edilizia scolastica nel triennio 2018-2020, definiti nella Conferenza Unificata del 6 settembre 2018. Con la medesima nota il Ministero ha chiesto alle Regioni, nell’ambito della richiamata programmazione triennale 2018-2020, ha individuato interventi fino a concorrenza della somma destinata per ognuna di esse;
Inoltre considerato che la Sezione Istruzione e Università ai fini di riscontrare la successiva nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 5460 del 22/04/2020, ha ritenuto opportuno procedere ai sensi della medesima DGR n. 101 del 04/02/2020 come modificata con successiva DGR n. 550 del 21/04/2020, all’individuazione di ulteriori proposte progettuali scorrendo la graduatoria unica delle proposte presentate dai Comuni rispondenti ai requisisti previsti dall’art. 9 comma 7 dell’Avviso pubblico per la formazione del piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi Piani Annuali, considerato che in graduatoria non risultano interventi proposti dalle province dotati dei requisisti previsti dall’art. 9 comma 7 dell’Avviso pubblico;
Dato atto che:
- a seguito di nota prot. n. 8145 del 22-05-2020 inoltrata a questo Ente da parte del Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio, il Comune di Ruffano (LE), come da nota prot. n. 8347 del 27/05/2020, in riferimento all’istanza di partecipazione “ID 923 - Cod. Edificio 0750640378” si è impegnato ad aggiornare la propria proposta progettuale come e per quanto richiesto dallo stesso Ente Finanziatore;
- con Determina Regionale 58 del 29.05.2020 si è determinato di adottare il provvedimento di individuazione di ulteriori beneficiari per il piano 2019, nel rispetto di quanto premesso al fine di riscontrare la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 5460 del 22/04/2020, ed in particolare:
- [LEIC85000G - LEEE85001N] - PRIMARIA VIA PAISIELLO Intervento di adeguamento sismico della Scuola Primaria di Via Paisiello
- con Delibera G.C. n. 1 del 05.01.2021 è stato approvato il Progetto di Fattibilità tecnico-economica mirato ad interventi di adeguamento sismico della Scuola Primaria di via Paisiello nel Comune di Ruffano, dell’importo di € 4.400.000,00;
- con Delibera G.C. n. 115 del 11.08.2021 sono state approvate le tavole progettuali dell’ “ADEGUAMENTO SISMICO CON AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SAVERIO LILLO” dell’importo di € 4.400.000,00, al fine di inviarlo all’Ente Finanziatore;
- è stata effettuata verifica tecnico - amministrativa (con sopralluogo) delle attività effettuate da parte dei funzionari della TASK Force della Regione Puglia in data 09.08.2021, e nella stessa seduta è stato richiesto dalla Task Force il proseguo delle attività e procedure sino ad oggi effettuate-attivate con il conseguente invio, all’Ente finanziatore, della progettazione definitiva per le attività di verifica e monitoraggio;
Atteso che occorre provvedere al conferimento di opportuno 1) incarico di Supporto al RUP – 2)Collaudo Amministrativ - Statico - Rev. Tecnico contabile al fine di supportare il RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO nelle attività procedimentali-amministrative connesse all’attuazione del citato finanziamento,
DATO ATTO che:
- la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare operatori economici interessati ad effettuare le attività citate;
- si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;
DATO ATTO
- che è individuato quale Responsabile della procedura ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i. il Tecnico Daniele BOSCARINO;
- il compenso per l’effettuazione delle attività sono quantificabili per la presente procedura, a corpo, ed in relazione alle risorse di Q.E., pubblicato con Delibera G.C. n. 115 del 11.08.2021 ( si precisa che tale importo potrà subire variazioni, tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche effettivamente presenti ed al Calcolo del D.M. 2016, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura);
- dovrà essere precisato dagli O.E. interessati per quale attività parteciperanno alla presente procedura 1) incarico di Supporto al RUP – 2)Collaudo Amministrativ - Statico - Rev. Tecnico contabile;
- saranno eseguiti, per gli O.E., tutti i controlli di cui Linee Guida Anac (punto 4.2);
Tanto premesso
Si attiva, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’ Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI AD 1) incarico di Supporto al RUP – 2)Collaudo Amministrativ - Statico - Rev. Tecnico contabile – “ADEGUAMENTO SISMICO CON AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SAVERIO LILLO”;
LA DOMANDA DOVRA' ESSERE INVIATA ENTO IL 19.07.2023 ORE 12.00 per Collaudo Amministrativ - Statico - Rev. Tecnico contabile(SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
LA DOMANDA DOVRA' ESSERE INVIATA ENTO IL 27.11.2023 ORE 12.00 per incarico di Supporto al RUP (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 10:10