Cambio campo - attivita’ di contrasto alla povertà educativa rivolte a minori dai 0 ai 6 anni

L’iniziativa, della durata di 24 mesi, nasce con l’intento di sperimentare nuovi percorsi socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno.

8 ottobre 2024

“Cambio Campo” si rivolge a n.150 minori (tra i 0 e i 7 anni non compiuti al momento della candidatura) residenti nei Comuni di Casarano, Taurisano, Ruffano, Matino, Parabita, Collepasso, Supersano.

ATTIVITÀ

Si prevedono le seguenti attività gratuite (il cronoprogramma dei vari laboratori è in via di definizione e i minori selezionati verranno indirizzati verso determinate attività in relazione al Comune di residenza e all’età):

- Laboratorio trasversale di "Orientamento e Visual Training": saranno coinvolti tutti i 150 partecipanti a "Cambio Campo" (bambini e genitori), al fine di maturare consapevolezza nella scelta dei laboratori e di sviluppare capacità cognitive ed attentive.

ARTI 1) Teatro: "cambio scena". 2) Musica: "canto per" (introduzione a vari strumenti musicali e canto). 3) "Gioco al riciclo": laboratorio sulla costruzione di giocattoli tramite scarti. 4) "Verde Natale": laboratorio ludico-ricreativo sul Natale.

NATURA 1) Food: "al cuore del cibo". Educazione alla sana alimentazione. 2) Interventi assistiti con gli animali: "amici per la zampa!". 3) "Musica & natura” (scrittura creativa di testi e “ascolto della musica delle piante”). 4) "Orto raccolto giardino colto” (introduzione all’agricoltura/orticoltura).

SPORT 1) Propedeutica all'atletica: educazione allo sport (n.2 edizioni di 50h l'una). 2) Calcio 3) Tennis 4) Piscina 5) Equitazione/Ippoterapia Scadenza candidature: 10/10/2024. Occorre compilare il modulo di candidatura, corredato di carta d’identità del firmatario. Consegna moduli presso gli Uffici di Servizi Sociali del proprio Comune.

Attivita CAMBIO CAMPO
Prot_Par 0035175 del 18-09-2024 - Allegato CAMBIO CAMPO