Descrizione
CONSIDERATO che è volontà dell’Amministrazione Comunale:
- fornire indicazioni sulle procedure burocratiche e offrire informazioni - sulle pratiche amministrative e legislative necessarie per avviare attività d’impresa;
- facilitare la conoscenza di strumenti finanziari agevolativi destinati alle imprese locali;
- fornire assistenza alle imprese operanti sul territorio negli adempimenti relativi all’organizzazione e alla gestione, con particolare riferimento alle forme di acquisizione di contributi”;
- supportare le aziende al riavvio delle attività, a seguito dello stato emergenziale connesso all’epidemia COVID 19, al “caro costo energia” ed alle problematiche connesse alla Xylella;
ATTESO CHE:
- è interesse primario dell’Amministrazione attivare tale importante servizio soprattutto in questo periodo storico che a seguito dello stato emergenziale connesso al COVID, al “caro costo energia” ed alle problematiche connesse alla Xylella, le imprese stanno attraversando un periodo di difficoltò economico e sociale senza precedenti;
- l’agricoltura è uno dei settori trainanti dell’economia locale e che necessita di un supporto e sostegno delle Amministrazioni ad ogni livello, in particolare dell’Amministrazione Comunale che è chiamata a dare il proprio contributo specialmente in materia di novità legislative, di accesso ai contributi per la qualificazione di colture e di ammodernamento degli impianti;
- negli ultimi anni, il settore agricolo è venuto via via depauperandosi perdendo sempre di più la sua importanza economica a causa di eventi naturali che hanno inciso negativamente sulla produzione dei prodotti agricoli tradizionali;
- l’agricoltura è un settore produttivo primario per l’economia del nostro territorio e che il mantenimento e l’assetto della grande maggioranza del territorio del nostro paese è devoluto in maniera intrinseca agli addetti ai lavori di questo settore;
CONSIDERATO che è auspicabile realizzare una rete di conoscenza specifica per monitorare il territorio e consentire agli operatori del settore la possibilità di utilizzare i fondi europei, ministeriali e regionali, accompagnando le aziende ruffanesi durante l’iter burocratico;
EVIDENZIATO CHE:
- è intenzione dell’Amministrazione attivare interventi di carattere strutturale che, agendo in sinergia con le professionalità dei tecnici, possa fornire un’informazione adeguata ed una consulenza qualificata alle ricorrenti domande degli operatori del settore agricolo;
- in quest’ambito si ritiene opportuno istituire uno Sportello per l’Agricoltura che possa fornire un valido supporto agli operatori agricoli attraverso una specifica conoscenza e informazione, soprattutto in materia di aiuti economici che possono erogare gli Enti preposti a livello europeo, nazionale, regionale e provinciale, nonché organizzare eventi formativi e corsi di formazione in collaborazione con gli enti di formazione presenti sul territorio;
DATO ATTO CHE, con D.G.C. n. 160/2022 è stato fornito indirizzo al Settore Assetto del Territorio, Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente “affinché, siano poste in essere tutte le attività /procedure necessarie per riattivare uno sportello tecnico operativo di assistenza alle imprese, anche tramite incarico esterno a figura esperta nel settore”;
ATTESO CHE risulta pertanto necessario ed opportuno procedere con l’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI a effettuare servizi ed attività connesse a SPORTELLO PER L’AGRICOLTURA ED ASSISTENZA ALLE IMPRESE AGRICOLE DEL TERRITORIO COMUNALE, nonché attività di supporto agli Uffici comunali nelle attività procedimentali connesse;
DATO ATTO
- che è individuato quale Responsabile della procedura ai sensi dell’art. 15 del Decreto legislativo, n. 36/2023 il Tecnico Daniele BOSCARINO;
- l’importo, preventivamente individuabile, per l’effettuazione delle attività, (tenuto conto delle risorse disponibili nei capitoli di bilancio comunale dedicati all’agricoltura, a seguito di approvazione Bilancio con D.C.C.), risulta riferibile e quantificabile nel limite di quanto previsto dall’art. 50 – Comma 1 - lettera a) del Decreto legislativo, n. 36/2023 per l’avvio della procedura in oggetto (tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche dell’Ente, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura);
- si procederà per quanto previsto dalle disposizioni è applicata la normativa vigente in merito alla Comprova requisiti cui 52 del D.Lgs. 36/2023 ma sono comunque eseguiti tutti i controlli di cui alle ex. Linee Guida Anac (punto 4.2) ed in particolare è applicato quanto ai sensi dell’art. 52 comma 2 “…Quando in conseguenza della verifica non sia confermato il possesso dei requisiti generali o speciali dichiarati, la stazione appaltante procede alla risoluzione del contratto, all’escussione della eventuale garanzia definitiva, alla comunicazione all’ANAC e alla sospensione dell’operatore economico ……….del provvedimento”;
- saranno richiesti successivamente Cig – ANAC per variazione importi o/e per suddivisione delle attività- servizi, o nel caso sussista l’esigenza di effettuare ulteriori attività, fino all’importo complessivo massimo previsto con il presente avviso;
- si riserva la facoltà di effettuare ulteriori procedure di gara e/o manifestazioni d’interesse, senza nulla pretendere da parte degli O.E. partecipanti alla presente procedura;
RITENUTO di dover provvedere in merito
Si Avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la manifestazione d’interesse/candidatura per individuare Operatori economici interessati a SPORTELLO PER L’AGRICOLTURA ED ASSISTENZA ALLE IMPRESE AGRICOLE DEL TERRITORIO COMUNALE nonché attività di supporto agli Uffici comunali nelle attività procedimentali connesse;
TERMINI RICEZIONE CANDIDATURE
LA DOMANDA DOVRA' ESSERE INVIATA ENTO IL 24.11.2023 ORE 12.00 (SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA NON SARANNO ACCETTATE ULTERIORI CANDIDATURE)
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Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2024, 12:27