Interventi finalizzati al miglioramento della officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale - Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale nel Comune di Ruffano (LE) - Manif. Interesse

Interventi finalizzati al miglioramento della officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale

Data :

27 gennaio 2025

Municipium

Descrizione

 

PREMESSO che con Determinazione del Dirigente Sezione difesa del suolo e rischio sismico 25 luglio 2024, n. 104 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n 62 del 1° agosto 2024, è stato approvato l’Avviso pubblico PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 - Asse Prioritario II “Economia verde” - Azione 2.5 “Interventi per la prevenzione dei rischi e l’adattamento climatico” - sub-Azione 2.5.3 “Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale”. Approvazione Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati al miglioramento della officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale.

L'Avviso si pone l’obiettivo di selezionare proposte progettuali finalizzate alla gestione del rischio idraulico attraverso interventi in grado di:

  • migliorare la capacità di deflusso dei corsi d’acqua;
  • di limitare la velocità delle piene;
  • di ripristinare la continuità dei corsi d’acqua.

 

Tali azioni contribuiscono a limitare le esondazioni nelle aree più a valle, preservando i centri abitati e, in generale, le aree che potrebbero subire danni e ad affrontare così gli effetti dei cambiamenti climatici.

L’Avviso si rivolge ai Comuni pugliesi in forma singola o in forma associata (D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. e L. 241/90 e ss.mm.ii.) che possono proporre interventi da eseguirsi su corpi idrici e su canali di propria competenza.

L’Avviso prevede la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi necessari a garantire il mantenimento nel tempo e/o il rispristino delle caratteristiche di funzionalità idraulica dei corsi d’acqua, dei canali nei tratti e nelle porzioni ricadenti nel territorio della Regione Puglia.

Pertanto, gli interventi potranno riguardare:

  • miglioramento della sicurezza idraulica e della capacità di deflusso delle opere d’arte (es. rimozione di ostacoli in alveo);
  • sistemazione idraulica;
  • implementazione di misure specifiche di ritenzione idrica lungo i corsi d’acqua;
  • ripristino dell’officiosità idraulica dei corsi d’acqua;
  • ripristino della sinuosità;
  • riconnessione di aree ed alvei relitti e rami abbandonati;
  • riqualificazione e ripristino delle sponde o delle arginature;
  • rimozione/demolizione di opere relitte in alveo attivo;
  • conservazione dei processi di dinamica dei sedimenti;
  • Interventi mirati a favorire il trasporto solido fino alla foce/fino alla costa;
  • ripristino di tratti di corso d’acqua e canali tombati;
  • ripristino della funzionalità e della continuità ecologica degli habitat ripariali;
  • ripristino e rimodellamento morfologico di aree golenali e/o dedicate alle esondazioni controllate;
  • rinaturazione e de-artificializzazione dei corpi idrici e delle pertinenze demaniali idriche.  

Le proposte progettuali, pena l'inammissibilità, non devono in alcun modo aggravare, neppure per limitati periodi di tempo, il pericolo di esondazione del corso d’acqua o, comunque, ostruire o limitare la capacità di smaltimento delle piene od il regolare deflusso delle acque; né devono incrementare il rischio idraulico o i fenomeni erosivi nei tratti a valle e a monte delle opere e delle strutture in attraversamento.

La domanda di partecipazione, corredata da tutti gli allegati richiesti dall'Avviso, deve essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo serviziodifesasuolo.regione@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 30 dicembre 2024, pena inammissibilità.

Con Determinazione del dirigente sezione difesa del suolo e rischio sismico 23 dicembre 2024, n. 172 è stato prorogato il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025.

La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 44.350.000,00 a valere sul PR Puglia 2021-2027 – Priorità II “Economia verde”, Azione 2.5 “Interventi per la prevenzione dei rischi e l’adattamento climatico”, sub-Azione 2.5.3 “Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale” - settore di intervento 058. Misure di adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione e gestione dei rischi connessi al clima: inondazioni e frane (comprese le azioni di sensibilizzazione, la protezione civile, i sistemi e le infrastrutture di gestione delle catastrofi e gli approcci basati sugli ecosistemi).

 

CONSIDERATO CHE:

  • è volontà di questa Amministrazione procedere a presentare la richiesta di contributo per “Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati al miglioramento della officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale, al fine di perseguire finalità istituzionali;
  • l’Ente ha già a diposizione apposita progettualità, che per la candidatura a Finanziamento è stata rielaborata ed aggiornata dai tecnici progettisti, per un importo complessivo Euro 2.497.979,00;
  • la soluzione progettuale proposta individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi dati dall’Amministrazione e del Finanziamento;

 

 

DATO ATTO CHE: risulta necessario individuare Operatori economici interessati ad effettuare Servizi tecnici – Supporto al Rup e Verifica per Validazione progettazione del progetto –“Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale nel Comune di Ruffano (LE)”;

 

 

DATO ATTO che:

 

  • la presente non costituisce indizione di alcuna procedura di gara e/o affidamento ma mira esclusivamente ad esplorare il mercato per individuare professionisti interessati ad effettuare le attività citate;
  • il suddetto avviso verrà pubblicato sul sito dell’Amministrazione Comunale stabilendo il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni d’interesse;
  • si procederà alle successive fasi anche allorquando pervenga una sola manifestazione di interesse;

 

DATO ATTO

  • che è individuato quale Responsabile della procedura ai sensi del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. il Tecnico Daniele BOSCARINO;
  • l’importo, preventivamente individuabile, per l’effettuazione delle attività, (tenuto conto delle risorse disponibili in bilancio comunale), risulta riferibile e quantificabile nel limite di quanto previsto dall’art. 50 – Comma 1 - lettera a) e b) del Decreto legislativo, n. 36/2023 per l’avvio della procedura in oggetto  (tenuto conto delle disponibilità in merito alle risorse economiche dell’Ente- del Q.E. del progetto e del capitolo di spesa approvato in Bilancio Comunale, senza nulla pretendere da parte degli O.E. che parteciperanno alla presente procedura;
  • durante l’esecuzione del servizio dovranno essere garantite le misure di sicurezza previste dai DPCM Ministeriali;
  • le attività dovranno essere svolte secondo quanto previsto da normativa di settore;
  • saranno eseguiti, per gli O.E., tutti i controlli di cui ex. Linee Guida Anac (punto 4.2) e D.lgsl 36/2023;

VISTO  il D.lgs. n.33/2013;

VISTO il D.lgs. 267/2000;

VISTO il D.lgs. 36/2023;

RITENUTO di dover provvedere in merito;

 

Si avvia, per le motivazioni espresse in premessa, e che qui si intendono integralmente riportate, la Manifestazione d’Interesse per l’: “INDIVIDUAZIONE DI PROFESSIONISTI INTERESSATI A: Servizi tecnici - Supporto al Rup e Verifica per Validazione del progetto –“Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale nel Comune di Ruffano (LE)”;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al COMUNE DI RUFFANO

C.so Margherita di Savoia n. 16

73049 Ruffano (Le)

 

PEC: segreteria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it

 

 

 

OGGETTO: Manifestazione di interesse – Servizi tecnici - Supporto al Rup –“Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale nel Comune di Ruffano (LE)”

Il sottoscritto

 

nato a

 

il

 

e residente a

 

in Via

 

n.

 

in qualità di

 

dell'impresa

 

avente sede legale a

 

in Via

 

n

 

C.F.

 

P.I.

 

telefono

 

fax

 

  • mail indirizzo PEC

 

  • accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa di cui all’oggetto,

 

  • ai sensi del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA

 

  • di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d'appalto previste dal Lgs 36/2023;

 

  • di essere iscritto, per le attività inerenti l’oggetto del presente avviso,

 

 

nell’Albo__________________________________________________;

 

oppure

 

C.C.I.A.A. di _____________________________________

 

al n. __________________________ in data _______________ per l'attività _________________

 

  • di avere acquisito esperienza nel settore oggetto del presente avviso:

 

 

  • di essere in regola con il DURC;

 

  • che tutte le comunicazioni inerente la suddetta procedura dovranno avvenire esclusivamente tramite la seguente pec ________________________________________________________

 

  • di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

 

Il sottoscritto _____________________________________ nato a _________________ (____) il ____________ e residente in ______________ (___) alla via/piazza ____________________________, c.f. ∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟

in qualità di _____________________ della ditta __________________________________________, con sede in ____________________ (______) in via _______________________________________,

ai fini dell’affidamento di appalti pubblici da parte del Comune di Ruffano,

a conoscenza della normativa vigente, della L. n. 136 del 13.08.2010, del codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/13 e del Codice di Comportamento adottato dalla Giunta Comunale di Ruffano con deliberazione n. 164/13 in merito alle situazioni, anche solo potenziali, di conflitto d’interessi, nonché il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012, visionabile presso il sito web della stessa Prefettura,

ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo Decreto in caso di dichiarazioni mendaci,

 

 

DICHIARA:

 

di avere i requisiti di idoneità professionale richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’appalto in oggetto;

L’insussistenza di cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs 50/2016, che qui si intendono interamente richiamate, per l’affidamento di appalti pubblici;

L’insussistenza di rapporti di parentela o affinità tra l’amministratore/titolare e i soci dell’impresa ____________________________________ e il Responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici;

l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;

di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali in ordine a INPS, INAIL, CASSA EDILE/ovvero_____________________________________;

di aderire al seguente regime fiscale:   ordinario (con applicaz. IVA)   altro: ____________________

di assumersi gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 relativi all’affidamento, tra cui l’obbligo di utilizzo del conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, indicato nell’allegata comunicazione, attenendosi alle prescrizioni dell’art. 3 della legge citata;

di impegnarsi, in caso di affidamento, a rispettare il codice di comportamento (DPR 62/2013) ed il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruffano approvato con D.G.C. n. 164/2013;

di impegnarsi a rispettare il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012;

di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione ed a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva;

di essere a conoscenza che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 D.lgs 196/2003)

L’Impresa dichiara, inoltre,  di possedere un conto corrente dedicato alla gestione dei movimenti finanziari relativi ad appalti/commesse pubbliche ai sensi dell’ART. 3 COMMA 7 LEGGE 13 AGOSTO 2010 N. 136 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

 

 

Luogo e data_____________________

 

Si allega documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

FIRMA LEGALE RAPPRESENTANTE/PROFESSIONISTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al COMUNE DI RUFFANO

C.so Margherita di Savoia n. 16

73049 Ruffano (Le)

 

PEC: segreteria.comune.ruffano@pec.rupar.puglia.it

 

 

 

OGGETTO: Manifestazione di interesse – Servizi tecnici - Verifica per Validazione del progetto –“Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale nel Comune di Ruffano (LE)”

Il sottoscritto

 

nato a

 

il

 

e residente a

 

in Via

 

n.

 

in qualità di

 

dell'impresa

 

avente sede legale a

 

in Via

 

n

 

C.F.

 

P.I.

 

telefono

 

fax

 

  • mail indirizzo PEC

 

  • accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa di cui all’oggetto,

 

  • ai sensi del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA

 

  • di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di inesistenza delle cause di esclusione della partecipazione alle gare d'appalto previste dal Lgs 36/2023;

 

  • di essere iscritto, per le attività inerenti l’oggetto del presente avviso,

 

 

nell’Albo__________________________________________________;

 

oppure

 

C.C.I.A.A. di _____________________________________

 

al n. __________________________ in data _______________ per l'attività _________________

 

  • di avere acquisito esperienza nel settore oggetto del presente avviso:

 

 

  • di essere in regola con il DURC;

 

  • che tutte le comunicazioni inerente la suddetta procedura dovranno avvenire esclusivamente tramite la seguente pec ________________________________________________________

 

  • di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti nel presente modulo e nella documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;

 

 

 

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

 

Il sottoscritto _____________________________________ nato a _________________ (____) il ____________ e residente in ______________ (___) alla via/piazza ____________________________, c.f. ∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟∟

in qualità di _____________________ della ditta __________________________________________, con sede in ____________________ (______) in via _______________________________________,

ai fini dell’affidamento di appalti pubblici da parte del Comune di Ruffano,

a conoscenza della normativa vigente, della L. n. 136 del 13.08.2010, del codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/13 e del Codice di Comportamento adottato dalla Giunta Comunale di Ruffano con deliberazione n. 164/13 in merito alle situazioni, anche solo potenziali, di conflitto d’interessi, nonché il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012, visionabile presso il sito web della stessa Prefettura,

ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo Decreto in caso di dichiarazioni mendaci,

 

 

DICHIARA:

 

di avere i requisiti di idoneità professionale richiesti dalla normativa vigente per l’affidamento dell’appalto in oggetto;

L’insussistenza di cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs 50/2016, che qui si intendono interamente richiamate, per l’affidamento di appalti pubblici;

L’insussistenza di rapporti di parentela o affinità tra l’amministratore/titolare e i soci dell’impresa ____________________________________ e il Responsabile del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici;

l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi;

di essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali in ordine a INPS, INAIL, CASSA EDILE/ovvero_____________________________________;

di aderire al seguente regime fiscale:   ordinario (con applicaz. IVA)   altro: ____________________

di assumersi gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136 del 13.08.2010 relativi all’affidamento, tra cui l’obbligo di utilizzo del conto corrente bancario o postale dedicato, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche, indicato nell’allegata comunicazione, attenendosi alle prescrizioni dell’art. 3 della legge citata;

di impegnarsi, in caso di affidamento, a rispettare il codice di comportamento (DPR 62/2013) ed il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Ruffano approvato con D.G.C. n. 164/2013;

di impegnarsi a rispettare il Protocollo d’intesa di Legalità sottoscritto con la Prefettura di Lecce in data 09.10.2012;

di impegnarsi a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione ed a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva;

di essere a conoscenza che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con mezzi informatici, esclusivamente per il procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (art. 13 D.lgs 196/2003)

L’Impresa dichiara, inoltre,  di possedere un conto corrente dedicato alla gestione dei movimenti finanziari relativi ad appalti/commesse pubbliche ai sensi dell’ART. 3 COMMA 7 LEGGE 13 AGOSTO 2010 N. 136 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

 

 

Luogo e data_____________________

 

Si allega documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 

 

FIRMA LEGALE RAPPRESENTANTE/PROFESSIONISTA

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 11:12

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