Descrizione
L'Ambito Territoriale Sociale di Casarano ha attivato, nel proprio territorio di competenza, il “Pronto Intervento Sociale” in collaborazione con l’APS “Fattoria Pugliese Diffusa”.
Il servizio nasce per fronteggiare situazioni di emergenza sociale che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate e improcrastinabili. E’ rivolto a tutte le persone che si trovano sul territorio dell’Ambito (residenti e non) in uno stato d’emergenza sociale, personale o familiare, in situazioni improvvise di difficoltà o pericolo, anche a carattere transitorio.
Attivo 24/24h, attraverso una Centrale operativa dotata di numero verde (800728328), il Pronto Intervento Sociale assicura:
- Accoglienza, ascolto telefonico ed informazioni di base; - Immediato intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell’utente;
- Repentino raccordo con le risorse del territorio;
- Accompagnamento presso il Centro Servizi e successivamente presso le relative strutture convenzionate.
L’APS “Fattoria Pugliese gestirà, per conto dell’ATS di Casarano, anche il Centro Servizi per il contrasto alla povertà e servizi di Housing First: (n. tel. 0833/219146) quale punto unitario di accoglienza, accesso e fornitura dei seguenti servizi:
- Front office (accoglienza ed informazioni sui servizi erogati); Consulenza amministrative e legale;
- Erogazione buoni pasto/mensa; Servizi per l’igiene personale;
- Deposito bagagli;
- Distribuzione di beni essenziali quali indumenti, anche in collaborazione con altri servizi pubblici/Enti Terzo Settore;
- Orientamento al lavoro;
- Limitata accoglienza notturna, per la durata massima di n.5 giorni
- Servizi di mediazione linguistico culturale.
Con i servizi attivati, l’ATS di Casarano si prefigge l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale, promuovendo benessere e autonomia dell’intera comunità.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 13:53